Il tempo nei disegni dei bimbi
di GiMa

Sono sette coloratissimi disegni ad illustrare il calendario 2013 realizzato alla Media «Glisenti» di Vestone, presieduta dalla professoressa Mariuccia Mascadri


Le interessanti rappresentazioni grafiche, opera di un gruppo di studenti delle classi terze guidati da Nica Ghidinelli, insegnante della disciplina Arte e immagine, raccontano con gli occhi curiosi e attenti dei giovani, le antiche tradizioni e il folklore dell’alta Valle Sabbia: dalla Stella al Carnevale dal rogo della «vecchia» al falò.

Grazie a un attento lavoro preliminare di documentazione, i disegni riproducono, con uno stile fresco e giovanile, tradizioni ancora oggi inserite nella vita quotidiana degli alunni, tanto che ciascuna usanza è descritta da una scheda esplicativa.
Di più. Ogni pagina del calendario riporta un proverbio o un breve riferimento legato alla stagione, in dialetto bresciano, come ad esempio: l’Epifania töte le feste la pórta via.

Come sottolinea la dirigente Mascadri «i ragazzi hanno raccolto – e in buona parte vissuto le principali “usanze” del loro territorio e le hanno illustrate al fine di conservarle e trasmetterle a chi ne percepisce il valore».

L’iniziativa si inserisce nel progetto didattico «Rovistando in soffitta» che in questi anni ha portato i ragazzi della Scuola «Glisenti» a cimentarsi in attività legate alla valorizzazione del proprio territorio montano.

 
130116_disegno_Glisenti.jpg