Gioco d'azzardo patologico
di c.f.




Il gioco d’azzardo può diventare patologico “quando si è in presenza di un comportamento persistente, ricorrente, disadattivo di gioco d’azzardo che compromette il funzionamento personale, sociale e lavorativo dell’individuo”. Negli ultimi anni si è assistito ad un’enorme diffusione del gioco d’azzardo senza però mettere in evidenza il pericolo di scivolare in una situazione patologica, che mette a repentaglio i rapporti personali, sociali e lavorativi. L’aumento dei casi di patologia da gioco d’azzardo (slot machene, gratta e vinci, lotto, poker, casinò on line, scommesse, bingo, ecc), spesso associata ad un’idea “distorta” del denaro, ha reso urgente ed inevitabile la creazione di servizi studiati ad hoc. Il problema del gioco compulsivo non può e non deve essere considerato un vizio! Il gioco d’azzardo patologico è una malattia che può essere curata!

Per questo lo SMI (Servizio Multidisciplinare Integrato) Gli Acrobati di Concesio ha deciso di attivare il progetto “Mettiti in gioco”, finanziato dalla Regione Lombardia, al quale hanno aderito altri consultori familiari sparsi in provincia.

Il progetto offre l’opportunità a tutti coloro che sono interessati di accedere, gratuitamente e in modo anonimo (se lo desiderano), a trattamenti specialistici, che possono essere di gruppo e/o individuali, gestiti da psicoterapeuti ed educatori.

Per un appuntamento basta telefonare ad uno dei seguenti sportelli:
- Concesio, via Europa 110, presso SMI gli Acrobati tel. 0302060130;
- Gardone Val Trompia, presso Consorzio Valli tel. 3450159326;
- Villanuova sul Clisi, presso il Consultorio Familiare Nodi, tel. 3450159328;
- Montichiari, presso il poliambulatorio Hygea tel. 3450159509;
- Brescia, via Cimabue 56, presso Casa Associazioni tel. 3450159509.