Tirocinio retribuito
di Redazione

Tirocini negli uffici giudiziari, la Provincia di Brescia rinnova il Protocollo d'Intesa. Bontempi: "Il bando entro la fine di febbraio"


42 tirocini formativi e di orientamento negli Uffici Giudiziari bresciani con un riconoscimento economico di 600 euro mensili per ciascuna borsa di studio/lavoro: questi i numeri del Protocollo di Intesa siglato tra la Provincia di Brescia, la Corte d’Appello di Brescia, il Tribunale Ordinario di Brescia, la Procura Generale della Repubblica presso la Corte d’Appello, Il Tribunale di Sorveglianza di Brescia e l’Ordine degli Avvocati di Brescia.
 
Un'intesa che darà la possibilità a 42 neolaureati in discipline giuridiche, economiche e ingegneristiche di effettuare altrettanti tirocini retribuiti all’interno della Corte d’Appello, del Tribunale Ordinario, della Procura Generale della Repubblica, del Tribunale dei Minori e del Tribunale di Sorveglianza di Brescia.

Il Protocollo – sottolinea l’assessore provinciale Giorgio Bontempi, promotore dell’iniziativa -  incentiva forme di collaborazione tra la Provincia di Brescia e gli Uffici Giudiziari per valorizzare le risorse locali, al fine di garantire un più efficace incontro tra le aspettative dei giovani neolaureati, che spesso incontrano difficoltà nell’inserimento lavorativo, e le esigenze delle strutture pubbliche”.
 
Nello specifico, è previsto un intervento per l’attivazione di tirocini formativi e di orientamento per neolaureati, da avviare presso gli stessi Uffici Giudiziari, della durata massima di 6 mesi.
L’esperienza si pone in continuità con i precedenti interventi di politica attiva del lavoro, attuati dal Settore Economia e Politiche Negoziali, e rappresenta un’importante opportunità lavorativa e formativa, per i giovani che si affacciano per la prima volta al mondo del lavoro.
 
Entro la fine di febbraio, la Provincia  pubblicherà un avviso, con l’indicazione degli uffici coinvolti, delle figure professionali richieste e dei compiti che i tirocinanti andranno a svolgere.

Per informazioni è possibile contattare l’ ufficio dell’Assistenza Tecnica Bandi Provinciali:
- telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:00 ai numeri 030/3749342, 3749308, 3749278,
- tramite mail: progetti economia@provincia.brescia.it
 
Fonte: comunicato stampa
 
Giorgio_bontempi_2.jpg