Cacciatori in lutto per Gianpaolo
In tanti hanno voluto partecipare, a Promo di Vestone, ai funerali di Gianpaolo Fabbro, il 56enne pensionato rimasto ucciso cadendo da un albero mentre preparava un appostamento di caccia a Treviso Bresciano.

Promo di Vestone, in tanti ai funerali di Gianpaolo Fabbro, il 56enne pensionato rimasto ucciso cadendo da un albero mentre preparava un appostamento di caccia.
«Così come Gianpaolo preparava il suo "giardino" con cura - ha commentato don Paolo Morbio, curato a Vestone - per dare sfogo alla sua grande passione, la caccia, così ognuno di noi deve preparare con cura il proprio "giardino", dove accogliere Dio».

Fabbro, che arrivava da Odolo, viveva a Mocenigo di Vestone con la moglie Renata, apprezzata volontaria dell’ambulanza. Lui, pensionato, quel giorno maledetto dapprima si era recato a Odolo, dove tiene alcuni animali e un po’ di api, e dove possedeva il «bait» fino ad un paio d’anni fa. Poi era salito a Treviso Bresciano, al «Dos del Gal» (sulla strada che da Vestone porta a Treviso), a preparare il nuovo capanno (il suo «giardino», come lo ha definito don Paolo) che da un paio di stagioni venatorie aveva sostituito quello odolese.

Ma un incidente inspiegabile, forse un malore, lo ha fatto precipitare da 15 metri di altezza, lui che aveva preparato tutto con cura. La morte deve essere stata istantanea, e quando il 56enne è stato ritrovato, attorno alle 8 di sera, era ormai da tempo privo di vita.

Ieri al funerale c’era anche un gruppo di cacciatori di Odolo ad accompagnarlo nell’ultimo viaggio, alla chiesa di S. Lorenzo in Promo, visto che la parrocchiale vestonese è ora chiusa al culto per i lavori di ristrutturazione. Da qui poi, compiute poche centinaia di metri (ma in linea d’aria la distanza è di poche decine di metri), è stato trasportato per la sepoltura nel cimitero vestonese di Promo, pianto, oltre che dalla moglie Renata e dal figlio Marco con la moglie Antonella e la nipotina Stefania, anche dalle sorelle Maria ed Elisa, e dai parenti tutti.

Massimo Pasinetti da Bresciaoggi
0906TrevMort015.jpg