Blocco per una notte
di Ubaldo Vallini

Causa frana strada chiusa fra Bagolino e il Gaver, ma solo per una notte. La possibilità di transitare, infatti, è stata ripristinata già venerdì mattina

 
A causare il blocco una piccola frana caduta a valle nella serata di giovedì e l'impossibilità, col buio, di capirne l'origine e soprattutto la consistenza.
Le pietre sono rotolate dalla montagna pochi chilometri dopo il paese, oltrepassando la "vecchia" 669 per fermarsi sulla Variante che passa poche decine di metri più in basso.
Nessun danno a persone o cose.
 
Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco volontari del distaccamento bagosso e i Carabinieri di Vestone, che hanno interessato anche la Prefettura.
Unico provvedimento preso per la notte è stato giocoforza quello di tenere chiusa la strada, dopo aver avvisato chi abita a monte.
 
Con le prime luci dell'alba però, una squadra di operai del Comune, accompagnata dall'assessore alla protezione civile di Bagolino Paolo Zangarini, ha raggiunto il punto da cui è partito il masso che poi si è frantumato sulla strada.
Meno di tre ore sono poi state sufficienti per effettuare la bonifica con disgaggio dei massi ancora pericolanti riportando tutto alle condizioni precedenti e per ripulire la sede stradale dai detriti.
 
Alle 9 e 30 di ieri mattina Valle Dorizzo e Gaver erano nuovamente raggiungibili.
Il rotolamento di detriti a valle, sulla 669 che porta al Gaver, ma anche altrove, è favorito certamente in questi giorni dall'aumento delle temperature.  


 
0913Elicottero.jpg