La tecnica del nordic walking
di c.f.

Questa sera a Villanuova prende il via un corso base di camminata nordica con bastoncini per iniziativa dell'associazione Nordic Walking Alto Garda Bresciano e Valle Sabbia

 

L’appuntamento è per questa sera alle 18,45 presso il parcheggio della panetteria e caffetteria da Clara, in via Pozze 6 a Villanuova sul Clisi.
La lezione prenderà il via alle 18.45 e proseguirà fino alle 20.30.

Per l’occasione sarà presente Osvaldo Faustini, indimenticabile campione di maratona con due titoli italiani e capitano dell'Italia campione del mondo per nazioni a Seul.

Si inizia con i corsi base aperti per tutti, indipendentemente dall'età e dalla preparazione fisica.
Si prosegue per tutti con camminate con i bastoncini per tutto l'anno e, per amatori ed atleti, si prosegue con il nordic sportivo.

Il nordic walking, o camminata nordica con i bastoncini, era nato per alternare allo sci di fondo in mancanza di neve. Si è poi evoluto in una pratica sportiva autonoma, con appassionati di ogni età che hanno scoperto il modo di tenersi in forma tutto l'anno e in qualsiasi luogo, città, campagna, mare, montagna.

Il nordic walking fa parte degli sport aerobici. Se praticato 3-4 volte alla settimana per almeno 30-45 minuti, è un'opportunità per prevenire le malattie cardiovascolari e rallentare l'invecchiamento.
Rispetto alla camminata sportiva questa con i bastoncini coinvolge più intensamente la muscolatura di tronco, spalle, braccia, maggiorando cosi il consumo di energia: è stato stimato che, a parità di andatura, si possono bruciare fino a 280 calorie l'ora, praticando il nordic walking si arriva a circa 450.

110329nordicwalking.jpg