Eleonora Cigala non c'è più
Con dolore si è diffusa a Vallio Terme la notizia della morte di Eleonora Cigala, attuale assessore alla Cultura, Istruzione e Finanze del Comune valsabbino.
Mercoledì alle 16 i funerali nella Parrocchiale di Vallio.


Con dolore si è diffusa a Vallio Terme la notizia della morte di Eleonora Cigala, attuale assessore alla Cultura, Istruzione e Finanze del Comune valsabbino.
Da tempo si sapeva della sua malattia e anche dell'aggravarsi nell'ultimo periodo delle sue condizioni di salute.
La signora Cigala, 52 anni, è stata protagonista da più di vent'anni della vita amministrativa del comune, dapprima come Consigliere Comunale, poi Vicesindaco per due mandati, dal 1995 al 2004 con la Giunta guidata da Mariano Agostini, riconfermata nel suo ruolo di assessore anche dall'attuale amministrazione guidata da Pietro Neboli.

Ma il suo ruolo nella vita del paese va al di là del suo impegno politico.
Da sempre era impegnata in attività di volontariato e di animazione della vita culturale e ricreativa, in particolare con la Biblioteca Comunale, di cui è stata presidente per 10 anni, dal 1990 al 2000.
Grande importanza ha sempre dato a iniziative che valorizzassero la storia e l'identità locale: sua l'iniziativa di pubblicare un volume che raccogliesse per la prima volta in maniera organica e approfondita la storia del paese e la scelta di intitolare la biblioteca a Lino Monchieri.

Per quanto riguarda la scuola va ricordata la sua battaglia per il mantenimento delle elementare a Vallio, in anni in cui l'esiguo numero di alunni minacciava la chiusura. Inoltre per anni, fino a quando le sue condizione di salute gliel'hanno permesso, si è occupata l'amministrazione della locale Scuola Materna.

Quanti hanno avuto il piacere di collaborare con lei la ricordano con affetto per la sua grande disponibilità e generosità.
Rimane un vuoto nel piccolo comune valsabbino che difficilmente verrà colmato. Lascia il marito Fernando Minelli, la figlia Simonetta e il figlio Daniele.
La salma rimarrà all'obitorio dell'Ospedale Civile di Brescia fino ai funerali, che avranno luogo mercoledì 12 settembre alle ore 16.30, nella chiesa parrocchiale di Vallio Terme.

c.f.
0911CIGALA Eleonora.jpg