Volley Barghe, sguardo al futuro
di Redazione

Nel finale di stagione le squadre maschili cominceranno ad allenarsi insieme per consentire ai piů giovani di confrontarsi con i ragazzi di categoria superiore

Prima Divisione Maschile: Sivolleybybovezzo Vs. Volley Barghe 3-0
(25/23 – 25/23 – 25/22)


Il Volley Barghe, nonostante giocasse senza libero per l’assenza di Pasotti per impegni scolastici, perde con onore sul campo del Bovezzo. La battuta efficacie, Corti Alessandro e Giuseppe Bianchi che hanno disputato una buona gara in attacco non sono stati sufficienti per riuscire a prendere quei pochi punti che mancavano per vincere i set e la partita.
Todorovic tornato da due giorni di duri allenamenti con la Selezione Regionale Lombardia ha dimostrato di essere una giovane promessa.
Visto la classifica ormai compromessa, la SocietĂ  Volley Barghe di comune accordo con il Tecnico Piemontese Bogliacini, ha deciso di dare maggiore spazio ai giovani.
Dalla prossima settimana ci saranno nuovi orari di allenamenti , verrà unito il gruppo della U17M a quello della prima divisione. In tal modo i giovani potranno confrontarsi sia in allenamento che in partita con atleti di un livello superiore, favorendo così una loro migliore crescita. Il Tecnico Leali Alberto che fino ad oggi seguiva la U17M si occuperà della programmazione degli allenamenti e del doppio ruolo di giocatore e allenatore nelle prima divisione, sfruttando la fine del campionato per trovare dei meccanismi vincenti con i giovani già in ottica della prossima stagione sportiva. Bogliacini continuerà a seguire tutta la parte promozionale, il progetto scuole e il minivolley che a maggio vedrà scendere in campo le più giovani della società del Volley Barghe.
“Questa decisione era già qualche settimana che ne parlavamo in società, in quanto fin dall’inizio il nostro obiettivo era inserire i giovani in prima squadra. Ad oggi giocano titolari tre ragazzi della nostra giovanile: U17 Domenighini, U16 Todorovic, U15 Pasotti con ottimi risultati. Una scommessa vincente visto i rendimenti tecnici individuali. Dall’altra parte però la pallavolo è un gioco di squadra per eccellenza e se non si riesce ad oliare in maniera continua e costante la macchina può andare in contro a difficoltà. Purtroppo abbiamo lasciato per strada troppi punti, che con un po’ più di determinazione di ogni singolo componente potevano farci sperare nella salvezza fino all’ultima giornata.”

Under 16 Femminile: Volley Barghe Vs. Nuova Stampi Real Volley 2-3
(27/25 – 23/25 – 20/25 – 26/24 – 13/15)


Settimana tra alti e bassi quella del gruppo under 16. Due domeniche fa Mery si è fatta male alla spalla durante una partita della fase regionale dell’under 18, Ele ha avuto un influenza piuttosto pesante, Anto è tutta settimana che non può allenarsi per problemi “fisici”, sabato Elga non doveva esserci ma in extremis è riuscita a restare e Marta influenzata. Risultato, ci presentiamo allo scontro diretto tra la prima e la seconda squadra in classifica in 7 e con Samy fuori ruolo. Quanto scriviamo non è per portare le mani avanti ma per evindeziare quanto di buono questo gruppo ha fatto per tutto l’anno e anche nella partita odierna. Primo set giocato dall’inizio alla fine punto a punto dove solo in due acasi, prima una squadra poi l’altra erano riuscite a costruirsi un margine di vantaggio di 2/3 punti.
Alla fine dal parziale un paio di buone ricezioni ricezioni consecutive hanno permesso ad Anna di giocare primi tempi con Ary e vinciamo il parziale per 27/25. Nel secondo set le cose non cambiano, si gioca punto a punto ma questa volta è l’avversario ha consuistare il parziale con il minimo scarto. Terzo set in cui invece le ragazze del Real Volley partono meglio e conducono avanti tutto il set grazie anche ai molti errori commessi in maniera troppo ingenua nella nostra maetà campo.1-2 nel conto dei set e tutti convinti che il quarto diventerà una battaglia.
Macchè per metà set le nostre ragazze perdono completamente la rotta, tattica e tecnica spariscono nella nostra metà campo (inspiegabilmente!) e ci ritroviamo sotto addirittura per 5/18 prima che mister Taiola chiami il secondo e ultimo tempo a disposizione. Non sapremo mai cosa sia stato detto in quei 30sec ma stà di fatto che il gruppo al ritorno in campo aveva occhi diversi e le ragazze hanno iniziato davvero a darsi un gran da fare su tutti i palloni.
Dal 5/18, senza troppi regali da parte delle avversarie, rimontiamo fino al 24/24 fino ad andare a vincere il parziale per 26/24. Tie break che viene giocato identico al primo set, si gioca punto a punto e con il minimo scarto il Real conquista due punti che ci avrebbero fatto chiudere il girone al primo posto. Ora con la classifica avulsa invece ci troviamo al terzo posto e dovremo affrontare fuori casa la seconda classificata di un altro girone, ma come visto oggi nel quarto set, nulla è impossibile, dipende in maniera considerevole da noi, sperando poi di riuscire a recuperare le giocatrici assenti per poter disputare un ottavo di finale in modo tale da potercela giocare.

In foto:
. Emanuele Bogliacini
. Anna Castelnuovo

130409BogliaciniEmanuele.jpg 130409BogliaciniEmanuele.jpg