Festa patronale di San Zenone
di c.f.

In occasione della ricorrenza patronale, la parrocchia di Odolo ha organizzato per giovedì 11 aprile un incontro con Franco Monaco, più volte parlamentare e già presidente dell'Azione Cattolica ambrosiana, sui temi della cittadinanza e della legalità

La parrocchia di Odolo celebra venerdì 12 aprile la festa patronale di San Zenone a cui è dedicata la chiesa parrocchiale.
La sera della vigilia, giovedì 11 aprile, alle 20.30, presso la biblioteca civica, è stato organizzato un incontro con Franco Monaco dal titolo “Cittadini e legalitàâ€.

Franco Monaco è stato più volte deputato con la lista dell’Ulivo e senatore nella scorsa legislatura fra le fila del Partito Democratico.

Giornalista e pubblicista, ha collaborato a quotidiani e periodici su temi d'attualità, contribuendo al dibattito su questioni politiche, sociali e religiose. In particolare, ha coordinato dal 1979 al 1984 la rivista "Vita e Pensiero", ha fatto parte della redazione di autorevoli testate di cultura cattolica: "La rivista del clero italiano", "Ambrosius", "Aggiornamenti sociali", il periodico dei gesuiti di Milano, di cui ha spesso redatto le note politiche; ha curato la raccolta degli interventi dell'ultimo Giuseppe Dossetti, sotto il titolo: "I valori della Costituzione".

Presidente dell'Azione Cattolica Ambrosiana dal 1986 al 1992: chiamato a tale responsabilità dal Cardinale Martini, fino al '95 è stato membro del Consiglio Nazionale della stessa Associazione, la più grande espressione aggregativa del laicato cattolico nel nostro paese. Presidente di "Città dell'uomo" dal 1993 al 1996 , associazione di cultura politica fondata da Giuseppe Lazzati - che fu tra gli ispiratori della Costituzione repubblicana e per lunghi anni rettore dell'Università Cattolica - ne ha organizzato i convegni e ne ha curato le pubblicazioni.

Per il giorno della festa patronale, venerdì 12, nella parrocchia di San Zenone è prevista alle 9 la recita delle lodi mattutine e alle sera alle 20 una messa solenne celebrata da mons. Vigilio Mario Olmi, vescovo ausiliare emerito di Brescia.

in foto:
. la chiesa parrocchiale di San Zenone
. il senatore Franco Monaco

130410OdoloParrocchiale.jpg 130410OdoloParrocchiale.jpg