«Brixia Florum», la primavera fiorisce in città
di Redazione

A Brescia finalmente primavera e domenica Corso Zanardelli si trasforma in una serra a cielo aperto con il meglio della produzione florovivaistica bresciana e incontri gratuiti per tutti gli appassionati del verde

 

Dopo un timido inizio di primavera caratterizzato da freddo e pioggia la tanto attesa bella stagione sta arrivando e con lei l’appuntamento con “Brixia Florum”, la mostra mercato di piante e fiori organizzata da Associazione Florovivaisti Bresciani e Comune di Brescia che non mancherà di allestire per l’ìntera giornata di Domenica 14 Aprile, una vera serra a cielo aperto lungo Corso Zanardelli a Brescia con il meglio della produzione florovivaistica della nostra provincia.
 
“Brixia Florum” rappresenta l’appuntamento di Brescia con la Primavera ed è l’occasione giusta per iniziare i primi lavori in giardino o sul terrazzo, per acquistare le prime piante fiorite, per conoscere le novità del 2013 e per farsi consigliare dai produttori presenti, veri esperti del verde che sapranno dare le indicazioni corrette per coltivare e conservare al meglio piante e fiori. 

L’ormai famosa rassegna bresciana vedrà la presenza di 16 di aziende specializzate ognuna nella propria produzione. Saranno presenti produttori di piante grasse e cactacee, di varietà di lavanda, gerani e piantine da orto, bulbi e piante stagionali, orchidee e moltre altre varietà che trasformeranno per un giorno Corso Zanardelli in uno splendido giardino, per un colorato benvenuto alla Primavera. Tra le nuove varietà proposte alcuni esemplari di Bellanconia (Begonia) ricadente, Calibrachoa, Petunia e Surfinia a fiore nero, Lobularia snow princess e Euphorbia diamond frost.
 
Con l’obiettivo di trasmettere una corretta cultura del verde e quindi di fornire corrette informazioni su mantenimento e cura delle piante o del proprio giardino, l’Associazione Florovivaisti Bresciani ha in programma, nel corso della giornata, una serie di incontri gratuiti con alcuni specialisti del verde della nostra provincia.
Alle ore 11,00 un incontro con Angelo Sala per conoscere le nuove tendenze dell’orto domestico, alle ore 16,00 un incontro con i fratelli Scaroni per conoscere meglio concimi e fertilizzanti, e infine alle ore 17,30 Federico Raccis e Vasco Costi illustreranno le migliori soluzioni per irrigare il giardino. Tutti gli incontri sono gratuiti e si terranno presso il gazebo dell'Associazione Florovivaisti Bresciani.
 
Appuntamento quindi Domenica 14 Aprile in Corsoso Zanardelli dalle ore 10,00 alle 19,00. Per maggiori informazioni potete visitare il sito web: www.florovivaistibs.it oppure telefonare ai numeri 030 3534008. E’ presente anche una pagina Facebook www.facebook.com/eventiverdibresciani, dove potrete essere sempre aggiornati riguardo le news e gli eventi dedicati al verde.
Saranno partner della manifestazione: Fioletti Auto SPA (Brescia), Loda Guglielmo macchine agricole (Borgosatollo, Bs), Ale Soluzioni (Castelmella, Bs).
 
Programma incontri - Domenica 14 Aarzo
Ore 11,00 - Orticoltura: novità e nuove tendenze varietali per l’orto domestico (Angelo Sala)
Ore 16.00 - Concimi e fertilizzanti: tipologie e corretto impiego in giardini e terrazzi (f.lli Scaroni)
Ore 17.30 – Irrigazione di giardini e terrazzi: soluzioni e consigli pratici (Federico Raccis e Vasco Costi)
*tutti gli incontri sono gratuiti e si terranno presso lo stand dell'Associazione Florovivaisti Bresciani

130412brixiaflorum2011_1.jpg 130412brixiaflorum2011_1.jpg 130412brixiaflorum2011_1.jpg