«Risparmiando», rassegna per l'ambiente
Da venerdì a domenica, Vestone diventerà la capitale valsabbina dell’ecologia. In programma c’è la fiera «Ris-par-mi-an-do»: una rassegna espositivo-didattica sui temi dell’ambiente, del risparmio energetico e delle energie alternative.

Da venerdì a domenica, Vestone diventerà la capitale valsabbina dell’ecologia. In programma c’è la fiera «Ris-par-mi-an-do»: una rassegna espositivo-didattica sui temi dell’ambiente, del risparmio energetico e delle energie alternative che prenderà il via alle 20.30, nel salone dell’oratorio, con la tavola rotonda «Dal giardino dell’Eden alla Valsabbia di oggi - alla ricerca di un nuovo equilibrio tra sostenibilità ambientale, creatività e spinta all’innovazione», con Alfredo Bonomi (preside dell’istituto «Perlasca»), don Gabriele Scalmana (responsabile diocesano per la pastorale del creato) e il dirigente d’azienda Franco Franzoni.

Il resto del programma? Alle 14.30 di sabato, nella tensostruttura dell’oratorio la fiera verrà inaugurata ufficialmente sulle note della banda; poi si apriranno gli stand sul risparmio energetico sia nell’oratorio sia lungo il percorso vita sul Chiese, con gazebo informativi e con la presentazione dei risultati del progetto «Risparmiando» in corso in paese.

Alle 17 il salone dell’oratorio ospiterà il convegno «I consumi energetici a Vestone: come migliorare», le immagini e le parole di Franco Fenaroli (presidente dell’Associazione botanica Brescia) e del «Fotoclub 8 Marzo» sul tema «La flora nell’ambiente naturale e il paesaggio nella storia a Vestone», e il concerto delle band giovanili vestonesi sul percorso vita.

Domenica la rassegna continuerà alle 16 col convegno «La certificazione energetica in Lombardia: novità per i cittadini», alle 18 con la messa nel teatro dell’oratorio, e alle 20.30 con «L’esperienza di un valsabbino»: lo scalatore Roby Manni racconterà con filmati, diapositive e commenti i suoi ottomila dell’estate 2007.

Durante i tre gioni di fiera i visitatori potranno avere consulenze gratuite sul risparmio energetico e le agevolazioni fiscali a cura dell’Associazione certificatori energetici, approfittare degli stand gastronomici degli alpini di Nozza e Vestone e dei commercianti, usare i parcheggi e i collegamenti ecologici (con l’autobus di Brescia Trasporti, col noleggio di biciclette e col ponte tibetano allestito nel parcheggio dei vigili del fuoco), visitare mostre e fare passeggiate a cavallo (per i bambini, appuntamento la domenica dalle 14 alle 18) lungo il percorso vita.

M.PAS.
Da bresciaoggi
0926ecologia.jpg