Bando Servizio Civile a Gavardo
di red.

Il Comune di Gavardo aderisce al bando di Servizio Civile per l’anno 2007 con il progetto intitolato “Cultura in Comune” per due posizione volontarie, una presso la Biblioteca e una presso il Museo Civico Archeologico della Valle Sabbia.

Il Comune di Gavardo, quale sede di servizio di Anci Lombardia, aderisce al bando di Servizio Civile per l’anno 2007 con il progetto intitolato “Cultura in Comune” per due posizione volontarie, una presso la Biblioteca e una presso il Museo Civico Archeologico della Valle Sabbia.
La richiesta può essere presentata solo dai cittadini italiani, maschi o femmine, con età compresa fra i 18 anni compiuti e i 28 anni non compiuti alla data di scadenza del bando.
La domanda va presentata all’ufficio cultura del comune entro lunedì 1 ottobre.

I compiti a cui è chiamato il volontario in biblioteca saranno, fra gli altri, la consulenza al prestito e alla consultazione, la ricerca e il reperimento bibliografico; il prestito di libri anche attraverso il sistema interbibliotecario; la manutenzione della libraria, il trattamento dei periodici, con rassegna stampa locale; la gestione del materiale multimediale; l’assistenza all’aula multimediale e all’Internet point; il supporto alle iniziative di promozione alla lettura attivate in collaborazione con gli istituti scolastici locali.

Per quanto riguarda il Museo Archeologico è richiesto al volontario di supportare l’attività promozionale e di accoglienza visitatori, attività didattica rivolta a gruppi e a scuole, schedatura informatizzata dei materiali archeologici, gestione informatizzata dei depositi, fotografia digitale di materiale archeologico e informatizzazione della documentazione di scavo.

Per entrambi gli incarichi l’impiego avrà la durata di un anno. La disponibilità richiesta è di cinque giorni a settimana e nel caso di manifestazione culturali anche per il sabato e/o la domenica. I requisiti richiesti sono la patente di guida, capacità informatiche di ufficio, capacità nella gestione di rapporti relazionali con bambini e ragazzi fascia scolastica per la biblioteca e l’interesse per l’archeologia per il museo.

Va ricordato che il volontario del Servizio Civile riceve un assegno mensile di 433,80 euro ed è conteggiato ai fini previdenziali. Inoltre vengono riconosciuti dei crediti formativi validi per gli studi.
0927ServizioCivile.jpg