Il rapporto fede e scienza secondo Zichichi
di red.

L’illustre scienziato Antonio Zichichi sarà a Villanuova venerdì 5 ottobre per presentare il suo libro: “Tra fede e scienza. Da Giovanni Paolo II a Benedetto XVI”.

L’illustre scienziato Antonio Zichichi sarà a Villanuova venerdì 5 ottobre per presentare il suo libro: “Tra fede e scienza. Da Giovanni Paolo II a Benedetto XVIâ€.
In questo libro Antonino Zichichi ripercorre il cammino di papa Wojtyla nella sua azione di difesa e promozione della vera grande Scienza e delle sue autentiche sorgenti di nuovo sapere quali sono i grandi laboratori.

Le azioni di Giovanni Paolo II, nel corso del suo lungo e prodigioso apostolato, ne fanno il più grande amico che la Scienza abbia mai avuto. Ne sono prova le testimonianze di illustri scienziati, tra cui diversi premi Nobel, direttori di grandi laboratori, rettori d’università e presidenti di accademie scientifiche.
Le emergenze e i pericoli planetari venuti alla ribalta in questo inizio di millennio hanno bisogno – secondo il professore - di una grande alleanza tra le due componenti della nostra esistenza: l’Immanente ovvero la Scienza e il Trascendente ossia la Fede. Le radici di questa Grande Alleanza sono oggetto di attenzione anche da parte di Benedetto XVI.

Sono radici di estremo valore affinché mai più si possano ripetere le tragedie che hanno sconvolto il mondo nel corso del secondo millennio. Antonino Zichichi, ordinario di Fisica Superiore presso l’Università di Bologna, ha fondato e dirige il Centro di Cultura Scientifica Ettore Majorana di Erice.
Presidente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, ha ideato e realizzato il laboratorio del Gran Sasso. È stato Presidente della Società Europea di Fisica, Presidente del Comitato NATO per le tecnologie di Disarmo. Attualmente è Presidente della Federazione Internazionale degli Scienziati.

Da non perdere: l'incontro si terrà alle 20.30 nella chiesa parrocchiale e il pubblico potrà intervenire ponendo delle domande.
È possibile prenotare il posto a sedere telefonando in biblioteca.
1003Zichichi.jpg