Un bagosso al Tor de Geants
di MB

Si tratta di Claudio Lombardi, maestro di sci dell'Agonistica Valsabbia, che ha concluso la massacrante gara in 88esima posizione assoluta, 17° di categoria

 
Nel fantastico scenario della Valle d'Aosta nei giorni nel corso della scorsa settimana si è svolto il Tor de Geants, il giro dei Giganti, la gara di endurance-trail più dura al mondo.
I giganti sono le quattro montagne sopra i 4000 metri toccate dalla corsa alpina: Monte Bianco, Gran Paradiso, Monte Rosa e Cervino.
 
I numeri della gara fanno spavento, un anello che abbraccia la regione per 330 km (l'equivalente circa di 8 maratone) e 24.000 m di dislivello (pari a 3 scalate dell'Everest).
Si salgono e scendono 25 montagne alte oltre i 2000 m, percorrendo sentieri di montagna, stretti e impervi.
 
Al via 742 concorrenti di 41 nazioni e tra loro Claudio Lombardi di Bagolino maestro di sci dell'Agonistica Valsabbia, che ha concluso la sua performance venerdì mattina alle 06.05, 88° posto assoluto, di categoria 17° in 115 ore 48 minuti 53 secondi.
L'ultimo partecipante è arrivato ieri intorno alle 16, ma è stato festeggiato come il primo, dai campanacci e dagli abbracci della gente di montagna.
 
Un'impresa importante ed emozionante che sicuramente ci fa esprimere tutta la nostra ammirazione e affetto per tutti i partecipanti e soprattutto, ovviamente, per  per il nostro Claudio Lombardi.
 
Tra i partecipanti ricordiamo anche Maurizio Scalvini e Veronica Melzani.

www.tordesgeants.it

MB
130914_tor_de_Geants_2.jpg 130914_tor_de_Geants_2.jpg