Senza assicurazione, sanzioni in aumento
di Redazione

Dall'inizio dell'anno, la Polizia Locale di Gavardo-Vallio ha sottoposto ben 63 veicoli a fermo amministrativo e sequestro per mancanza di copertura assicurativa

 
Proseguono i controlli da parte del Servizio Unico di Polizia Locale di Gavardo - Vallio Terme.
Proprio nella piccola comunità montana di Vallio Terme è stato sottoposto al fermo amministrativo per 60 giorni un ciclomotore, alla cui guida vi era un minorenne, che procedeva ad una velocità superiore a quella consentita per tale categoria di veicolo.
 
Tali mezzi sono costruiti e sviluppati per procedere ad una velocità massima di 45 Km/h e, qualora per vengano apportate modifiche in grado di farli andare più veloci, costituiscono un pericolo grave per la sicurezza della circolazione, sia del conducente, a maggior ragione visto che nel caso di cio si scrive era minorenne, sia dei conducenti di altri veicoli.
 
Poi c'è il capitolo assicurazioni.
Da inizio luglio sono già 10 i veicoli sottoposti a fermo amministrativo ed al sequestro finalizzato alla confisca per mancanza della copertura assicurativa.
Da inizio anno la Polizia Locale di Gavardo e di Vallio Terme ha sottoposto a tali provvedimenti ben 63 veicoli, con un aumento percentuale di oltre il 170% rispetto allo scorso anno (quando erano "solo" 23).
 
«Ciò si spiega - fanno sapere al Comando - sia con un aumento dei controlli in tal senso, che vengono svolti in modo più incisivo e accurato, sia per la perdurante crisi economica che spesso porta, sbagliando, a circolare senza assicurazione, con gravi rischi anche per i "conducenti corretti" in caso di incidenti».
 
130926_gavardo_lOCALE.jpg