Operatori del bisogno
di Redazione

Il CFP organizza da molti anni corsi per Ausiliario Socio Assistenziale e Operatore Socio Sanitario. Sono dei percorsi regolamentati da Regione Lombardia che consentono l'inserimento nel mondo del lavoro


Cosa siano Asa e Oss, è indicato della delibera regionale che stabilisce modalità e requisiti di partecipazione ai corsi.
 
L’ausiliario Socio Assistenziale (Asa) è un operatore di interesse socio assistenziale che, conseguito l’attestato di competenze al termine di specifica formazione professionale, svolge attività indirizzate a mantenere e/o recuperare il benessere psico-fisico della persona e a ridurne i rischi di isolamento e di emarginazione, assistendola in tutte le attività della vita quotidiana ed aiutandola nell’espletamento delle sue funzioni personali essenziali.
 
L’Asa è un operatore di supporto che svolge la propria attività in base a criteri di bassa discrezionalità e alta riproducibilità ed è affiancabile a diverse figure professionali e sanitarie.
Per essere ammesso ai corsi occorre aver compiuto 18 anni, un diploma di scuola secondaria di primo grado ed un certificato medico di idoneità fisica alla mansione.
 
Il percorso di 800 ore è suddiviso in 350 ore di teoria, 100 ore di esercitazioni (che vengono svolte nel laboratorio del Cfp) e 350 ore di tirocinio parte delle quali vengono svolte in casa di riposo o RSA e parte nei servizi territoriali.
Il tirocinio è un momento molto importante perché permette ai corsisti di farsi conoscere nelle strutture del nostro territorio dando spesso l’avvio a collaborazioni lavorative una volta concluso il percorso formativo.
 
Il percorso si conclude con un esame composto da una prova scritta e una orale-pratica alla fine del quale viene rilasciato l’attestato di competenze ASA con valore di qualifica.
--------------------------
 
l’Operatore Socio Sanitario (Oss) è un operatore di interesse sanitario che, a seguito dell’attestato di qualifica conseguito al termine di specifica formazione professionale, svolge attività indirizzate a soddisfare i bisogni primari della persona in un contesto sia sociale che sanitario e a favorire il benessere e l’autonomia della persona.
 
Per essere ammesso ai corsi serve un attestato Asa, altri titoli similari all’Asa possono dare dei crediti formativi.
Il percorso di 400 ore è suddiviso in 180 ore di teoria, 40 di esercitazioni e 180 di tirocinio (che verrà svolto in reparti ospedalieri).
 
Il percorso si conclude con un esame composto da una prova scritta e una orale-pratica alla fine del quale viene rilasciato l’attestato di qualifica Oss.

 

 

131023_cpf.jpg