Il paesaggio naturale di Roè Volciano
di c.f.

Venerd alle 21 nella sala consiliare del municipio di Ro Volciano la presentazione del libro "Guida alla natura di Ro Volciano" a cura del prof. Paolo Vitale

 

Diverse interessanti pubblicazioni, per lo più di carattere storico-artistico e culturale, hanno riguardato Roè Volciano, ma non si era finora affrontato uno studio sul paesaggio naturale.

A colmare questa lacuna ci pensa il volume “Guida alla natura di Roè Volciano”, scritto da Paolo Vitale, che permette di approfondire e in qualche modo completare la conoscenza di questo bel territorio. Un territorio caratterizzato da una grande biodiversità e proprio per questo definito “bello” anche dal punto di vista naturalistico, come ben spiega l'autore della guida.

Il volume sarà presentato questo venerdì, 29 novembre, alle 21, nella sala consiliare del comune di Roè Volciano.

«Paolo Vitale, biologo componente della Commissione paesaggio del Comune – scrivono nell’introduzione il sindaco Emanuele Ronchi e l’assessore alla Cultura Katia Vezzola –, con un linguaggio fresco e vivace presenta vari aspetti del paesaggio, dalle rocce alle acque e alla vegetazione.
Si affrontano concetti e conoscenze scientifici con semplicità, ponendosi domande e ricorrendo spesso a similitudini che ci coinvolgono nella lettura. Traspare da questa guida un amore per il paesaggio e la natura che si spera di trasmettere al lettore. Essa vuol rappresentare un contributo per crescere la consapevolezza del “bello” che ci circonda, che deve essere rispettato e preservato con grande sensibilità».

La presentazione del libro è l'ultimo appuntamento della rassegna "NovembreCultura".

131128RoeVolciano.jpg