Grazie ai Vigili del Fuoco di Vestone
L'Amministrazione comunale di Pertica Bassa ringrazia i volontari e i dipendenti comunale che intervengono con tempestività in caso di calamità naturali

 

Ad ogni cambiamento improvviso delle condizioni meteo, i nostri territori devono fronteggiare inevitabili disagi.

Ancora più difficile è la situazione nei comuni montani dove la rete stradale si sviluppa in tratti impervi e dove una fitta vegetazione, sviluppandosi a ridosso di centri abitati e delle strade, aumenta i rischi e i disagi in presenza di cattive condizioni meteorologiche.

In presenza di danni dovuti al maltempo è facile puntare il dito contro presunti colpevoli, ma prevenire non è di certo semplice. La Protezione Civile allerta sì i sindaci dei comuni con un sms prima dei presunti pericoli atmosferici, ma è più uno scarico di responsabilità o un'informazione utile all'emergenza? Per i Sindaci, persone con diversi profili professionali chiamati ad amministrare un comune con pochissime risorse, diventa difficile immaginare l'entità dei danni preannunciati in un sms in cui si avvisa semplicemente di un pericolo maltempo e, non potendo prevedere cosa rientra nel pacchetto "maltempo", e queste nessuno lo sa, diventa impossibile prendere delle corrette precauzioni. Ciò che resta possibile fare, con queste informazioni e risorse, è stare all'erta e essere pronti a intervenire in caso di necessità.

A Pertica Bassa in caso di neve o di forte pioggia sono pronti a intervenire, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, i due dipendenti comunali, mentre, in casi più critici come lo sgombero dalle strade di piante cadute, o in caso di frane, o di incendio, sono sempre disponibili i volontari dei Vigili del Fuoco di Vestone.
Tutti volontari, persone con famiglia e un lavoro, ma che rispondono al richiamo di soccorso intervenendo con prontezza.

L'Amministrazione Comunale di Pertica Bassa ci tiene a ringraziare oltre che i propri dipendenti comunali, i Vigili del fuoco di Vestone che con il loro impagabile servizio hanno permesso soprattutto in questi giorni ai cittadini di poter andare al lavoro e agli studenti di poter frequentare regolarmente la scuola.

Grazie per il vostro operato, che sia da esempio per tutti.

Il sindaco Manuel Nicola Bacchetti e l'Amministrazione comunale di Pertica Bassa

131130PBassaVVFF1.jpg 131130PBassaVVFF1.jpg