Fine settimana al «Profumo di tartufi»
di Fabio Borghese

Da venerd a domenica il lungolago di Sal far da cornice alla quarta edizione della mostra mercato dedicata al Tartufo nero pregiato di Sal, con un convegno, prove di abilit canina di ricerca del tartufo e un gran finale con degustazione di risotto


È un evento pregiato quello che va in scena a Salò nel prossimo fine settimana. Da venerdì 17 a domenica 19 gennaio tiene banco sul lungolago la quarta edizione della mostra-mercato dedicata al tartufo nero pregiato bresciano - Tuber melanosporum - delle nostre zone. Ad organizzare, l’Associazione Tartufai Bresciani guidata da Virgilio Vezzola, guru del pregiato tubero che da oltre trent’anni si batte per la sua valorizzazione, in collaborazione con il Comune e Slow Food, col patrocinio della Provincia, del Gal e della Comunità montana.

Il programma della manifestazione prevede tre momenti salienti. Venerdì, dopo l'inaugurazione alle 17.30, alle 18.30 nella sala dei Provveditori sarà presentato il libro “Tartufi e tartuficoltura delle terre lombarde”, in cui Vezzola, oltre alla descrizione delle specie di tartufo che crescono in Italia, ripercorre le esigenze ecologiche e le esperienze di coltivazione maturate nel corso della sua ricerca.

Sabato alle 16.15 è previsto il convegno regionale “La tartuficoltura nelle aree di collina e di montagna bresciane”, che vedrà la partecipazione di studiosi e amministratori che si confronteranno anche sulle possibili ricadute economiche che la coltivazione del tartufo può generare.

Domenica alle 14.30 si svolge la “gara di ricerca del tartufo su ring” che vede la partecipazione di una ventina di cani di varie taglie e razze che si prodigano nelle prove di abilità per scovare i tartufi.

Durante i tre giorni, nella sala dei Provveditori, saranno esposte sia le specie di tartufo ammesse alla raccolta ed al commercio in Italia che altre specie protette e soggette ad una specifica autorizzazione alla raccolta che crescono e maturano nel nostro territorio in questo periodo.

Uno spazio sarà dedicato alla biologia dove gli interessati potranno vedere con l’ausilio di microscopi come questo fungo pregiato si unisce in simbiosi con alcune piante superiori. Ci sarà anche una vetrina riservata alla letteratura specializzata dove sarà possibile approfondire le conoscenze sulle ricerche e sulla sperimentazione degli ultimi anni.

Nel Loggiato della Magnifica Patria i tartuficoltori metteranno in vendita il tartufo nero pregiato prodotto e raccolto nelle loro tartufaie.
Nelle serate di venerdì e sabato verranno offerti gli aperitivi offerti dai Consorzi di Lugana, Valtenesi e S.Martino della Battaglia, mentre in quelle di sabato e domenica sarà possibile degustare il risotto al tartufo in abbinamento ai vini bresciani.
Presente anche l’Olio Garda dop: una vetrina dei prodotti locali che va ben oltre il solo tartufo.
130115TartufoNeropregiatoBresciano.JPG