Salvato da un medico di passaggio
di Ubaldo Vallini

Anche una buona dose di fortuna nel gravissimo incidente che ieri ha coinvolto tre autovetture sulla 45Bis a Villanuova



Gravissimo incidente quello avvenuto ieri pomeriggio una manciata di minuti prima delle 16 al chilometro 65 della 45Bis in territorio di Villanuova.
Un uomo, 49enne di Bedizzole, probabilmente a causa di un malore, mentre stava viaggiando in direzione di Salò e non era ancora arrivato allo svincolo dei Tormini, ha invaso l’opposta corsia di marcia colpendo la fiancata di una prima auto e poi scontrandosi frontalmente contro una seconda che seguiva a breve distanza.

L’uomo è stato soccorso da un medico che per poco non è stato a sua volta coinvolto nell’incidente e che praticandogli il massaggio cardiaco prima dell’arrivo dei colleghi probabilmente gli ha salvato la vita.

«L’ho visto che si spostava verso di me, gli ho anche suonato, ma non ci ha nemmeno provato a schivarmi. Allora mi sono spostata a mia volta e mi ha colpita lo stesso nella fiancata».
Questo l’inizio della drammatica carambola, testimoniata dalla 28enne di Paitone che è stata la prima, con la sua Yaris blu, ad essere centrata dalla Palio Week-end alla cui guida c’era l’uomo di Bedizzole.

Dietro di lei viaggiava il medico su una grossa station wagon, che non ha subito nemmeno un graffio.
Peggio è toccata alla 27enne di Botticino che arrivava dietro con la sua Golf e che invece è stata colpita frontalmente, rimediando oltre ad un forte shock emotivo anche la lussazione di un polso.
Tutto sommato ridotte, anche a causa dell’intensità del traffico, le velocità dei mezzi coinvolti nell’incidente.

Sul posto per i rilievi e l’esatta ricostruzione dei fatti, sono intervenute due pattuglie della Stradale da Salò e da Desenzano.
Il 118 ha inviato invece l’auto medicalizzata da Gavardo, un’ambulanza dei volontari dell’Anc di Roè Volciano e l’elicottero da Brescia.
Il mezzo aereo è atterrato in un primo momento nel prato sottostante. Quando il ferito più grave è stato stabilizzato, si è spostato sulla sede stradale per accoglierlo nella sua pancia e trasportarlo in volo fino all’ospedale Civile di Brescia.

Il 49enne di Bedizzole
non ha mai ripreso conoscenza: più che le botte ricevute nell’impatto con le due auto alle quali è finito addosso, a preoccupare i medici che l’hanno ricoverato nel reparto di Rianimazione, sono le sue precarie condizioni cardiache.
Le prime 24 ore saranno decisive per poter sperare in un suo recupero.

In un primo momento, anche se a rilento, il traffico ha potuto scorrere a senso unico alternato.
Quando la 45Bis è stata chiusa del tutto per permettere l’arrivo dell’elicottero, i rilievi dell’incidente e la rimozione dei mezzi coinvolti, sia in direzione della Valle Sabbia e del Garda, sia verso Brescia, si sono invece formate code chilometriche fin dentro le gallerie.
Subito intasata anche la viabilità secondaria verso Villanuova e i Tormini. Il traffico è tornato alla normalità quando ormai c’era già buio.
 
140124_inci_Villanuova_2.jpg 140124_inci_Villanuova_2.jpg 140124_inci_Villanuova_2.jpg 140124_inci_Villanuova_2.jpg