Carnevale in arte
di Fabio Borghese

Ci sono anche dei quadri dell’artista vestonese Valerio Betta dedicati al Carnevale bagosso fra le opere esposte in una galleria d’arte a Roma dedicate alla festa in maschera



Durerà fino a domani, 4 marzo, ultimo giorno di Carnevale, la collettiva d’arte “Carnevale in Galleria” allestita preso la Galleria Spazio40 a Roma, nel cuore del caratteristico rione di Trastevere, dove fra le opere di 19 artisti sono esposti alcuni quadri dell’artista vestonese Valerio Betta.

Betta propone alcune sue opere dedicate al caratteristico carnevale di Bagolino, caratterizzato dalle maschere dei Balarì dal caratteristi cappello multicolore.

Valerio Betta è nato a Nozza di Vestone dove vive e lavora. Ha frequentato alcuni corsi organizzati dall'A.A.B. di Brescia tenuti da O. Di Prata e nel 1973, frequentando lo studio del prof.G.Nino Ramorino, famoso acquafortista, conosciuto anni prima, ha appreso la tecnica dell'acquaforte. Da questo incontro si sono aperti nuovi spazi per la sua sensibilità artistica.
E’ in attività dal 1970, con presenze in numerose rassegne nazionali e internazionali.
La sua prima mostra importante è quella presso la Galleria La Cornice di Desenzano nel 1977 e poi alla Galleria La Proiezione di Verona nel 1980. Nel 1976 ottiene a Milano il “ Premio grafica Italiana Contemporanea” e nel 1978 il “Premio Moretto“ a Brescia.
Negli anni 1979 e 1980 ha tenuto una mostra permanente presso la pinacoteca di Salsomaggiore Terme e attualmente presso Scultura e Design a Milano.
Alterna mostre personali a manifestazioni internazionali: nel 1985 è invitato alla Biennale d 'Arte "Seetal" a Zurigo, nel 1988 alla Biennale di La Spezia e nel 1993 all’ Italian Pavillion diTokyo.
Mostre personali a Brescia, Galleria UCAI nel 1997 e nel 2003, alla settimana d’arte di Cecina nel 2005 e nel 2009 e presso Studio Arte Dama, Museo Piccolo Miglio, museo Mille miglia sempre nel 2009 e Palazzo Martinengo nel 2011. Nel 2012 espone a Milano, Circolo Bertol Brech e Venezia, Fondazione Xante Battaglia e nel 2013 presso Galleria “Spazio 40” a Roma, Florence cyty e Biennale di Brescia.
Opere grafiche si trovano presso: Biblioteca Nazionale di Roma e Firenze, Musei d'Arte Moderna di Parigi e Amsterdam , Archivio della Biennale di Venezia, Galleria Suzzara (Mn), Museo “Rosso Malpelo”(En).
La sua attività è documentata presso "L'archivio monografico per l'Arte Italiana del 900" in Firenze, "Museo dell'Informazione" - Senigallia e "Civica Raccolta del disegno"- Salo'.
E’ citato su numerosi dizionari d’arte: Dizionario dei Pittori Bresciani, Il Quadrato 1981, Annuario Comanducci n°7, Dizionario Comanducci n°5, Catalogo Nazionale Bolaffi Arte Moderna n°13, Elite - dizionario dei pittori italiani, Arte Oggi, Novecento e su siti di gallerie d’arte nazionali ed internazionali.

http://digilander.libero.it/valeriobetta/
140303Valerio_Betta_Carnevale_2010.jpg 140303Valerio_Betta_Carnevale_2010.jpg