La gardenia dell'Aism per la ricerca
di Redazione

Sabato 8 marzo, in occasione della Festa della donna, saranno allestiti in diverse paesi della nostra provincia alcuni gazebo della gardenia Aism per sostenere la ricerca sulla sclerosi multipla



Torna l’appuntamento con la solidarietà con le persone colpite dalla sclerosi multipla. L’8 e il 9 marzo, in oltre 3000 piazze italiane, saranno presenti quasi 10.000 volontari dell’Aism (Associazione italiana sclerosi multipla) che distribuiranno piantine di gardenia ai cittadini che vorranno acquistarle.

L’offerta minima richiesta è di 15 euro e i fondi raccolti saranno utilizzati per sostenere la ricerca su questa grave malattia neurologica. Testimonial dell’iniziativa è la giornalista Gaia Tortora di La7, che ha prestato il proprio volto per promuovere l’importante appuntamento.

La scelta della data dell’8 marzo, festa della donna, non è casuale, in quanto la sclerosi multipla colpisce le donne in misura molto maggiore rispetto a quanto accade agli uomini. Nel nostro Paese le persone colpite da questa malattia sono circa 68.000, di cui circa 43.000 sono donne. Si tratta di una malattia particolarmente dura da affrontare in quanto i primi sintomi, tipicamente, vengono diagnosticati soprattutto tra i 20 e 30 di età, quando la persona è impegnata nella pianificazione del proprio futuro, personale, familiare e lavorativo.

In Valsabbia le postazioni Aism saranno a Gavardo (Bennet), Roè Volciano (Italmark), Villanuova sul Clisi.

In Valtrompia si possono trovare a: Caino, Concesio (Rossetto), Gardone Valtrompia (ospedale), Nave, Sarezzo (Esselunga)

Sul Garda a Salò, Desenzano e Pozzolengo.
140307GardeniaAism.jpg