Penne nere di Monte Suello in assemblea
di Cesare Fumana

Le difficoltà non mancano, ma l’imperativo di tenere fede agli impegni nei confronti delle comunità locali cui fanno riferimento non è venuto meno



Bilancio più che lusinghiero quello presentato ieri mattina dal presidente della sezione alpini “Monte Suello” di Salò, Romano Micoli, nel corso dell’annuale assemblea dei delegati, svoltasi nel teatro Corallo di Villanuova.
Anche il sodalizio delle Penne nere gardesane e valsabbine risente della situazione generale in cui versa l’intero Paese, ma nonostante tutto, con qualche difficoltà in più, tiene fede a quegli impegni che ne fanno un’associazione riconosciuta, apprezzata, vicina alle proprie comunità locali.

In questo clima – sono le parole di Micoli – purtroppo a pagarne le conseguenze sono principalmente i nostri giovani, il cui futuro è compromesso pure da un evidente egoismo generazionale che al di là di tante, troppe parole, non sta trovando il giusto riequilibrio.
Se alcuni anni fa a tanti nostri giovani veniva tolta la possibilità di servire, per un periodo più limitato e magari con obiettivi di carattere civile e sociale, il proprio Paese, oggi gli si sta togliendo anche la fiducia in un futuro che possa soddisfare le loro speranze, le loro ambizioni e le loro professionalità”.

Nella sua relazione il presidente ha fornito i dati dei soci, attestatesi a fine 2013 in 4.341 Alpini (135 in meno rispetto all’anno precedente) e 1.171 Amici degli alpini, suddivisi in 414 Aiutanti e 757 Aggregati (con una riduzione di 6 unità).
Numeri inesorabilmente in calo, visto la mancanza di rincalzi, ma ciò nonostante i 58 gruppi della sezione salodiana hanno svolto lavori per le proprie comunità per più di 48 mila ore ed erogato fondi per più di 187 mila euro, 38.500 dei quali a favore dei terremotati dell’Emilia per l’iniziativa dell’Ana per una scuola dell’infanzia a Casumaro, frazione di Cento (Fe).

Anche nel 2013 gli alpini della “Monte Suello” sono stati protagonisti di numerose iniziative di volontariato, con le squadre della Protezione civile impegnate nell’operazione Fiumi sicuri e nell’antincendio, specie nell’Alto Garda; le attività didattiche per far avvicinare i bambini e i ragazzi delle scuole alla montagna, con delle visite guidate al rifugio “Giuseppe Granata” di Campèi de Sìma; l’attività sportiva con scopo aggregativo per i più giovani.
A tutto questo si aggiungono tante manifestazioni a carattere patriottico e feste che identificano da sempre le Penne nere, iniziative grazie alle quali riescono a sostenere le proprie attività e consentono le donazioni.

Lo ha sottolineato anche il consigliere nazionale Ferruccio Minelli, rappresentante delle sezioni bresciane nel consiglio dell’Ana, che nel suo intervento ha evidenziato come il carattere “festaiolo” degli alpini, unito a quello aggregativo e di volontariato, sia una caratteristica che fa sì che gli Alpini siano ancora tanto apprezzati nelle nostre comunità.

Qualche nota dolente deriva dalla burocrazia che appesantisce anche l’attività di volontariato, “anche se – ha sottolineato Minelli – lo scopo di certi regolamenti e disposizioni anche dell’Ana è quello di tutelare i volontari e le attività dei gruppi, non certo quello vessatorio”.

Nel 2014 gli alpini della “Monte Suello” hanno in calendario diversi appuntamenti importanti: ad aprile riaprirà nei fine settimana il rifugio di Campèi de Sìma; a inizio luglio il pellegrinaggio sezionale sul Monte Stino a Capovalle; a metà luglio, a Bagolino, la manifestazione di consegna del premio nazionale Fedeltà alla montagna, assegnato all’alpino bagosso Primo Stagnoli; a inizio settembre l’adunata sezionale a Idro.

Tutto questo per guardare al futuro “superando i momenti di sconforto e di pessimismo che ci possono sfiorare – ha concluso Micoli – e che dobbiamo affrontare con il supporto e la partecipazione di tutti, adeguandoci certamente ai tempi, ma consapevoli che la nostra associazione non deve cambiare, rimanendo uniti e portando avanti quei valori, sempre più validi e attuali, che rappresentiamo”.

140309Alpini_Micoli_1.jpg 140309Alpini_Micoli_1.jpg 140309Alpini_Micoli_1.jpg 140309Alpini_Micoli_1.jpg