Uno sguardo sull'oggi attraverso cinque film
di Cesare Fumana

Cinque film per riflettere sull’oggi e dare ragione alla speranza nel Cineforum che prenderà il via mercoledì presso il cinema parrocchiale di Agnosine



“Uno sguardo nell’oggi e la lotta per sperare”. È questo il titolo del cineforum proposto per il periodo quaresimale presso il cinema parrocchiale di Agnosine, organizzato dalla Zona pastorale XIX della Vallesabbia e dall’unità pastorale della Conca d'Oro, in collaborazione con l’oratorio di Agnosine.

Per cinque mercoledì, a partire dal 12 marzo, alle 20.30, la sala della comunità “Giovanni Paolo II” di Agnosine ospiterà una proiezione cinematografica a cui seguirà un dibattito partendo dal tema proposto dal film.

Il primo film della rassegna è “The Butler - un maggiordomo alla Casa Bianca”, proposto questo mercoledì 12 marzo. Sarà presente don Adriano Bianchi, direttore del settimanale diocesano “La Voce del popolo”, che presenterà sinteticamente la serie del cineforum e guiderà la discussione dopo la proiezione.

Nelle serate successive, in alcune occasioni ci saranno degli ospiti in sala, mentre il dibattito successivo alla visione del lungometraggio sarà condotto da padre Fabrizio Colombo, missionario comboniano che da anni si occupa di Nigrizia Multimedia.

Il 19 marzo si proseguirà con il film “Disconnect”; il 26 marzo con “Something good”, per l’occasione sarà ospite in sala il prof. Piergiorgio Pietta, docente universitario e dirigente di ricerca del Cnr, autore di numerose pubblicazioni, tra cui molte dedicate alla nutrizione e alla fitoterapia, da anni presente in programmi televisivi nazionali tra i quali Check-up, UnoMattina, TG2 Salute, che sarà accompagnato da Beniamino Bazzoli.

Il 2 aprile sarà la volta di “Philomena” e il 9 aprile si concluderà con “La mafia uccide solo d’estate”, con ospite in sala il dott. Giampaolo Trevisi “il poliziotto scrittore”, già vicequestore di Verona ed ora direttore della Scuola allievi Agenti di polizia di Peschiera del Garda (Vr).

Il biglietto d’ingresso per ogni serata è di 5 euro.
110321AgnosineCineforum.jpg