Nella strettoia tutto tace. E stasera?
di val.

Dopo la notte trascorsa senza ruspe al lavoro, ma con ingorghi di mezzi pesanti sulla intercomunale fra Casto e Bione, dalla Provincia ci fanno sapere che si lavorerà (col blocco della circolazione) a partire da giovedì sera... meteo permettendo.

"Il frastuono assordante provocato dai martelli pneumatici, si mischiava allo stridere dei cingoli delle ruspe, il tutto alla luce di potenti fotoelettriche che illuminavano a giorno la strettoia di Nozza. Ovviamente i residenti, precedentemente informati sia dalla cartellonistica che dagli organi di informazione (tra i quali Vallesabbianews), si erano organizzati all'evento, come pure le decine di operai che, obtorto collo, ogni giorno transitano dalla stretta per recarsi al lavoro. E allora, dove è la notizia? Cosa c'è da dire? Semplicemente che tutto quanto descritto prima non si è verificato, niente martelli pneumatici, niente ruspe e, soprattutto, niente che informasse i fruitori della strada e i residenti del, si presume, rinvio dei lavori. Certamente ci sarà stato un motivo importante per la sospensione degli stessi, e talmente improvviso da non aver permesso di informare gli utenti. E stasera -25-10-2007- altra data deputata all'intervento, cosa succederà?
G.G.B.
Così ci ha scritto questa mattina un lettore. La stessa domanda l'abbiamo "girata" agli amministratori e ai tecnici interessati alla vicenda.

Dal Comune di Vestone lo sconcerto per aver emesso un'ordinanza che è risultata essere inattesa: "Solo ieri sera abbiamo saputo che gli operai incaricati dalla Provincia non avrebbero lavorato, causa pioggia".
Per questa sera? "A questo punto bisognerebbe chiedere a loro".

L'abbiamo fatto: "Riusciamo a prevedere per tempo quando chiudere la strada per i lavori. Non è così, purtroppo, per le condizioni meteo che se ci impediscono di lavorare non possiamo farci proprio nulla".
Ma questa sera?
"Le faremo sapere" (ore 11:06)

...e noi lo faremo sapere a voi.

La risposta è arrivata poco dopo mezzogiorno: "Le previsioni meteo per la prossima notte indicano pioggia scarsa nell'area montana della nostra provincia. Dunque i lavori saranno effettuati, cercando di terminare tutto entro domani mattina".
"Se ciò non fosse possibile - ci ha fatto gentilmente sapere l'assessore Mauro Parolini -, i lavori proseguiranno nella notte fra venerdì e sabato, ma in regime di senso unico alternato".
"Se in barba alle previsioni questa sera pioverà forte... vedremo - ha aggiunto -. Il problema maggiore è dovuto alle operazioni di asfaltatura, impossibili in caso di copiose precipitazioni".
1025OraPerOra.jpg