Quanto è gradita la raccolta dei rifiuti nei comuni della Valle Sabbia?
di La Nostra Valle Online

A questa domanda ha cercato di dare risposta un’indagine affidata dalla Comunità montana e da Aprica ai sondaggisti della Ipsos Loyalty


Sondaggisti che nei 25 Comuni della valle, più Muscoline, hanno intervistato 600 utenze domestiche e 100 commerciali.
Obiettivo, conoscere il livello di soddisfazione rispetto al servizio offerto.
Una realtà, quella valsabbina, non del tutto omogenea per le modalità di raccolta, quindi il campione degli intervistati è risultato casuale, ma rappresentativo per Comune di residenza e presenza o meno dei cassonetti a calotta.

Dai dati raccolti con l’indagine è emerso che la soddisfazione globale complessiva delle utenze presenta un valore medio di 7,81 su una scala che va da 1 a 10.
La soddisfazione globale per la raccolta dei rifiuti urbani presenta valori molto positivi con tre quarti degli intervistati che esprimono una valutazione tra 8 e 10, con un valore medio di 8,20.

Fra gli aspetti specifici della raccolta dei rifiuti urbani quello che viene giudicato maggiormente positivo è la ridotta rumorosità del servizio e dei mezzi in azione per la raccolta dei rifiuti.
Quello giudicato meno soddisfacente risulta essere la pulizia delle aree circostanti i cassonetti e i contenitori.

Positiva anche la valutazione nei confronti dei cassonetti a calotta (con una media di 7,44, su 10): giudizio motivato dalla comodità e semplicità d’utilizzo.
Secondo più della metà degli intervistati (55,3%) i cassonetti a calotta sono migliori dei precedenti ad apertura manuale, principalmente perché educano i cittadini a differenziare, permettono di aumentare la quantità di rifiuti che viene riciclata e per motivi di maggiore igiene e pulizia.

Va detto che laddove sono stati adottati i cassonetti a calotta (più di metà degli abitanti), la raccolta differenziata è passata in tempi brevi dal 30/40% a valori di oltre il 70% (vedi tabella).

E’ però presente anche un 17,4% di intervistati che esprime un voto uguale o inferiore a 5 per le calotte, dovuto principalmente alla quantità di rifiuto che si può conferire, che è necessariamente più ridotta rispetto a quella dei cassonetti ad apertura manuale.

Molto positive le valutazioni nei confronti della raccolta dei rifiuti organici, introdotta nei comuni dotati di cassonetti a calotta, sia per quanto riguarda la valutazione globale (8,68 di media e 8,13 per le utenze commerciali), grazie soprattutto alla frequenza di svuotamento dei cassonetti e al fatto di ritenere giusto differenziare e separare anche l’organico.

Leggermente più basso il valore relativo alla soddisfazione di pulizia di strade e marciapiedi, comunque positivo, con un voto pari a 7,19.
I valsabbini si sono dichiarati tutto sommato soddisfatti anche della raccolta di rifiuti ingombranti e pericolosi, delle isole ecologiche, della presenza dell’Ecocar per il ritiro dei rifiuti pericolosi di provenienza domestica, che però è conosciuto da meno della metà dei cittadini che vivono nei paesi dove questo strumento viene utilizzato.

«Accanto ai dati lusinghieri sulle scelte fatte dalla Valle di utilizzare i cassonetti a calotta, questa indagine ci ha dato anche indicazioni in merito ad alcune criticità, come la mancata conoscenza dell’ecocar e lo scarso utilizzo dei canali di contatto con Aprica – ha detto il presidente della Comunità montana Giovanmaria Flocchini -. Aspetti che verranno dunque approfonditi dalla Comunità montata con Aprica perché possano essere individuate le modalità per migliorarli ed ottimizzarli».
 
C’è una tabella significativa:
Progressivamente, mano a mano che i Comuni aderivano alla proposta di riorganizzazione del servizio, si è provveduto all’installazione delle calotte raggiungendo in tempi brevi i seguenti risultati:

Comune

Ab.

%RD              [anno 2012]

Attivazione calotta

%RD

Roè Volciano

4.590

45,15%

set-12

73,85%

Vallio Terme

1.425

44,87%

ott-13

75,11%

Gavardo

12.008

46,15%

ott-12

71,08%

Muscoline

2.618

33,94%

mag-13

75,33%

Sabbio Chiese

3.917

37,63%

feb-14

n.d.

Villanuova sul Clisi

5.851

32,90%

nov-12

68,20%

Vobarno

8.291

27,79%

giu-13

72,81%

TOTALE

40.816

 

 

 





140320_cassonetti.jpg