La scienza tra i banchi di scuola
di aa

Tappa idrense per il progetto divulgativo promosso dalla Fondazione della Comunità Bresciana e rivolto alle scuole secondarie di secondo grado della provincia


 
Giornata all’insegna dell’eccellenza, giovedì 27 marzo, nell’Aula Magna del Perlasca di Idro, dove gli studenti del triennio hanno avuto il privilegio di incontrare il Prof. Alfredo Marzocchi, docente e Preside della facoltà di Matematica e Fisica dell’Università Cattolica di Brescia.

Il professore è intervenuto per analizzare insieme ai ragazzi il tema “Dal discreto al continuo, la storia infinita”, dando inizio così al ciclo di conferenze divulgative promosse dall’Ateneo nelle scuole secondarie di secondo grado, allo scopo di sensibilizzare le nuove generazioni allo studio della matematica e della fisica.

L’iniziativa, finanziata dalla Fondazione Comunità Bresciana, promuove l’Eccellenza e tende a migliorare la percezione delle discipline scientifiche negli studenti che spesso, per reverenziale timore, non ne comprendono il valore aggiunto, sottovalutando quindi l’utilità di queste conoscenze utili per portare innovazione, anche nelle aziende.

Altri due incontri
sono previsti nelle prossime settimane:
“La fisica a colori” (relatore prof. Gabriele Ferrini)
“L’origine di tutte le cose, viaggio nel mondo subatomico” (relatore prof. Luca Celardo)

140328_alfredo_marzocchi.jpg