Nuova stagione alla Riserva Funtanì
di c.f.

Il Centro didattico della riserva naturale Sorgente Funtanì a Degagna di Vobarno sarà aperto al pubblico con iniziative rivolte ai bambini e ai ragazzi


La riserva naturale e il centro didattico Sorgente Funtanì riprende domenica prossima, 13 aprile, le aperture domenicali mensili per consentire a piccoli e grandi di trascorrere un’intera giornata immersi nella natura e offrendo ai più piccoli anche alcuni iniziative divertenti.

Il programma di domenica prevede l’apertura del centro didattico alle 10. Alle 11 è prevista una visita guidata sul sentiero ad anello che porta al Dosso delle Misole, rivolto a persone desiderose di trascorrere del tempo immerse in boschi e panorami suggestivi (si consiglia l’uso di scarpe da trekking). Per le 12.30 è previsto il pranzo al sacco.

Alle 14.30 sarà attivato un laboratorio per bambini e ragazzi dedicato ai giochi dimenticati : con pochi e semplici materiali di recupero si potrà imparare come realizzare fantastici giochi e rivivere insieme i passatempi di un tempo dei nostri genitori o nonni.

La riserva naturale Sorgente Funtanì possiede un elevato valore naturalistico per la presenza di una malacofauna (piccoli molluschi) rara, in alcuni casi endemica, caratteristica di alcune sorgenti della riserva e della Val Degagna. Per questo dal 2003 è riconosciuta dall’Unione Europea come Sito di Importanza Comunitaria (S.I.C.).

Questa riserva naturale si trova salendo per la Valle di Degagna, alla destra idrografica del torrente Agna, non molto distante dall’abitato di Nalmase.
20130424VobarnoRiservaNaturale.jpg