Sulle orme dei Lodron scrutando il Garda
di Redazione

Tra le cime più rappresentative del paesaggio gardesano bresciano emerge il Monte Pizzocolo, attorno al quale si sviluppano i sentieri tematici del Parco Alto Garda Bresciano



Le pendici del Pizzoloco, in particolare quelle occidentali con quelle del vicino Monte Spino, erano percorse da strategiche vie di penetrazione dal territorio delle Valli Giudicarie.
Quest’ultimo fino al 1915 appartenne all’Impero Austro-Ungarico compresa la limitrofa Valvestino ed era dominato dal casato dei Lodron uno dei più importanti del Trentino.

Da questa famiglia
deriva il nome dell’itinerario tematico Sentiero dei Lodroni, che oggi viene proposto come percorso di interesse paesaggistico e naturalistico.
L’escursionista si troverà immerso nel cuore della Foresta Regionale Gardesana Occidentale lungo un panoramico tracciato corredato di alcuni pannelli che invitano alla lettura del territorio nelle sue svariate componenti: geomorfologiche, faunistiche, floristiche ed etnografiche.

Per maggiori informazioni su questo e gli altri innumerevoli sentieri naturalistici, è possibile contattare il Parco.
Degni di nota sono il Sentiero Forestale in Comune di Toscolano Maderno ed il Sentiero delle Tracce in Comune di Tremosine (i sentieri tematici si trovano territorialmente nel Parco Alto Garda, ma sono stati progettati, realizzati e regolarmente manutenuti da ERSAF)

Piccola scheda:
Sentieri Tematici Parco Alto Garda Bresciano - Parco Alto Garda
Via Oliva 32 - Gargnano
www.cm-parcoaltogarda.bs.it
info@cm-parcoaltogarda.bs.it
Tel. 0039 0365 71449
140521_Parco.jpg