La limonaia del Castèl
di Redazione

Pilastri e muraglie sono rimasti e restano numerosi a ricordare il florido passato dei limoni a Limone. Come la Limonaia che si erge fra le vie Orti e Castello



Proprio per far rivivere un’attività tradizionale di grande interesse storico e culturale l’Amministrazione Comunale limonese si è attivata per l’acquisizione pubblica della limonaia del Castèl.

Situata nel centro storico, tra la montagna e le vie Orti e Castello, si stende su più terrazzamenti (còle), tre da una parte, quattro dall’altra rispetto al casello (castèl) centrale, per una superficie totale di m² 1633.

La sua costruzione risale ai primi anni del Settecento. Passata in proprietà di alcune delle famiglie più benestanti del paese - dagli Amadei, ai Bertoni, ai Patuzzi, ai Girardi, ai Polidoro - nel 1926 fu acquistata da Giuseppe Segala, i cui eredi l’hanno ceduta nel 1995 all’Amministrazione comunale.

Dopo i primi interventi di pulizia delle còle, di sostituzione della travatura (sparadòs e cantér) e di rifacimento del tetto del casèl all’entrata, si è potuto proseguire nel recupero conservativo della struttura.
Successivamente si è provveduto alla piantumazione di una cinquantina di agrumi: limoni, cedri, pompelmi, mandarini, mandaranci, chinotti, clementine e kumquat.

Piccola scheda
Limonaia del Castèl di Limone sul Garda
Comune di Limone sul Garda
info@visitlimonesulgarda.com
Tel 0039 0365 954008
140531_limonaia_castel.jpg