Primo Consiglio bionese
di Ubaldo Vallini

Ha avuto luogo venerdì sera a Bione il primo Consiglio comunale, con Franco Zanotti nel ruolo di primo cittadino. Designati gli assessorati e le deleghe



Franco Zanotti, indossata la fascia tricolore, venerdì sera ha fatto il suo giuramento da sindaco a bione.

Per la prima volta, la comunità che vive all'ombra della Corna Nibbia, ha eletto un primo cittadino espressione della frazione di San Faustino, addirittura di Morcherane.

Con un'unica eccezione, come ha voluto precisare con puntiglio il consigliere Riccardo Simoni: la brevissima esperienza di Luigi Saottini, che il 28 aprile del 1948 venne eletto sindaco e che si dimise otto giorni dopo, il 6 maggio (se qualcuno ricordasse il perchè è pregato di farcelo sapere).

All'ordine del giorno, fra le altre cose, la convalida degli eletti.
E la designazione di alcuni incarichi istituzionali:
Graziano Venturini è diventato vicesindaco con delega ad Istruzione, Cultura e Bilancio;
Laura Gafforini è il nuovo assessore ai Servizi Sociali e alle Politiche giovanili;
Riccardo Simoni ha ricevuto la delega ai Lavori Pubblici;
Ferruccio Grandi quella ad Agricoltura e Foreste;
Raffaella Piccini allo Sport;
Gianpietro Barucco sarà il riferimento per Associazioni, Attività produttive e Commercio;
a Luca Dolci è stato assegnato il ruolo di Capoguppo e la delega ad Ambiente ed Ecologia.

«Tutti coinvolti i Consiglieri, in questa che intendo debba essere una Giunta allargata. E lo stesso farò coinvolgendo gli altri del gruppo che per lo scarto di pochi voti di preferenza non sono stati eletti - ci ha detto Zanotti -. A Ivan Freddi chiederò di occuparsi della Protezione Civile, a Marta Gabrieli affideremo la Consulta giovanile e a Marica Sanzogni la Commissione biblioteca».

Capigruppo di minoranza gli ex sindaci Marchi e Piccioli.

Da dove si parte?
«Dal metodo, coinvolgendo tutti per non disperdere risorse umane che ritengo essere preziose per la comunità. E questa sera mi pare che abbiamo cominciato a fare le cose per bene - ci ha detto il nuovo sindaco bionese -. Nel merito pensando fin da subito al decoro urbano e alla riqualifica del Piano di lo, strada compresa, e nella ricerca di risorse per realizzare una tensostruttura nel Centro sportivo, senza incidere sul bilancio del Comune».

La promessa di condividere a diversi livelli l'azione amministrativa, che vorrebbe caratterizzare questo nuovo corso amministrativo, si concretizzerà anche mercoledì prossimo, con un'assemblea che si terrà alle 20:30 nella grande sala della Scuola Primaria: un incontro pubblico durante il quale con l'aiuto degli esperti di Secoval verranno spiegate alla popolazione le nuove imposte comunali.


0303Bionemunicipio01.jpg