Lo sguardo sul mondo di Valerio Betta
di Fabio Borghese

L’artista di Nozza partecipa con quattro suoi dipinti alla mostra collettiva “Voyeur” allestita dall’Associazione Circuiti Dinamici a Milano


Dal 15 al 27 giugno presso l’Associazione Circuiti Dinamici di Milano (Via Giovanola,19/C) saranno esposte le opere di Valerio Betta, artista di Nozza di Vestone, nella mostra collettiva “Voyeur”.

“Lo sguardo sul mondo è un’operazione fondamentale per il nostro personalissimo senso della vita, superare la più superficiale azione del guardare ciò che ci circonda per andare invece verso il vedere filosoficamente le cose è sublimare ciò che potrebbe sembrare semplice e banale; è l’interpretazione consapevole dello sguardo che porta a godere delle situazioni piacevoli dall’eros alla bellezza in senso generale, o a riconoscere ciò che positivo non è, dandogli la corretta connotazione ed il giusto peso.
E’ attraverso le innate capacità artistiche che si decodificano i codici espressivi e interpretativi dell’atto di riempire gli occhi, attraverso le iperbole, sineddoche, allegorie dell’arte nelle sue forme, che si può interpretare veramente il percepito? Questa è la domanda a cui Voyeur sa di poter dare una risposta”.

Valerio Betta partecipa con 4 dipinti a questa mostra. L’artista è nato nel 1949 a Nozza di Vestone, dove vive e lavora.
Ha frequentato alcuni corsi organizzati dall'A.A.B. di Brescia tenuti da O. Di Prata e nel 1973, frequentando lo studio del prof. G.Nino Ramorino, famoso acquafortista, conosciuto anni prima, ha appreso la tecnica dell'acquaforte. Da questo incontro si sono aperti nuovi spazi per la sua sensibilità artistica.

E’ in attività dal 1970, con presenze in numerose rassegne nazionali e internazionali.
Alterna mostre personali a manifestazioni internazionali: nel 1985 è invitato alla Biennale d’Arte "Seetal" a Zurigo, nel 1988 alla Biennale di La Spezia e nel 1993 all’ Italian Pavillion di Tokyo.
Mostre personali a Brescia, Galleria UCAI nel 1997 e nel 2003, alla settimana d’arte di Cecina nel 2005 e nel 2009 e presso Studio Arte Dama, Museo Piccolo Miglio, museo Mille miglia sempre nel 2009 e Palazzo Martinengo nel 2011. Nel 2012 espone a Milano, Circolo Bertol Brech e a Venezia, Fondazione Xante Battaglia e nel 2013 presso Galleria “Spazio 40” a Roma, Florence ciyty e Biennale di Brescia.

La sua attività è documentata presso "L'archivio monografico per l'Arte Italiana del 900" in Firenze, "Museo dell'Informazione" - Senigallia e "Civica Raccolta del disegno"- Salo'. E’ citato su numerosi dizionari d’arte: Dizionario dei Pittori Bresciani, Il Quadrato 1981, Annuario Comanducci n°7, Dizionario Comanducci n°5, Catalogo Nazionale Bolaffi Arte Moderna n°13, Elite - dizionario dei pittori italiani, Arte Oggi, Novecento e su siti di gallerie d’arte nazionali ed internazionali.

In foto tre opere di Valerio Betta in mostra a Milano:
. Salotto a Venezia... - olio e oro su tela 50x50, 2014
. Venezia, il pescatore e la sua amica - olio e oro su tela 50x50, 2014
. Giornata romantica a Venezia... - olio su tela sabbiata 50x50, 2014
140616ValerioBetta_Salotto_a_Venezia.jpg 140616ValerioBetta_Salotto_a_Venezia.jpg 140616ValerioBetta_Salotto_a_Venezia.jpg