Spiedo a gas
di Redazione

Ai puristi dello spiedo valsabbino verrà la pelle d'oca, nel sapere che il piatto tipico cucinato sul gas è così buono da poter gareggiare ...e vincere



Non occorre nemmeno andare tanto lontano.
E' bastato fermarsi a Villanuova Sul Clisi, dove domenica scorsa la grande festa "Country 2014" ha accolto anche i prodi dello spiedo alla bresciana, impegnandoli in una competizione a chi lo faceva più buono.

Ebbene: la qualificata giuria, dopo un'attenta selezione, ha messo sul primo gradino del podio quello peparato da Riccardo Ziliani.
Non potevano certo sapere i giurati, che con questa decisione avrebbero scombussolato tutte le credenze in merito al sistema di cottura del prelibato piatto nostrano.

Il prode Riccardo, infatti, in luogo della tradizionale carbonella di legna, per cuocere "momboi", pollo, patate ed uccelletti, ha utilizzato un bruciatore funionante a Gpl, con uno speciale impianto di sua costruzione, lui che di mestiere fa il meccanico.
Un marchingegno nato nella sua officina, quella dei Fratelli Ziliani appunto.

Con Riccardo Ziliani hanno festeggiato anche gli amiic del motoclub Lömaga di Villanuova, sodalizio di cui è il presidente.
Insomma: chi va piano va sano e va lontano... anche con lo spiedo?






140625_lomaga.jpg