A Idro in mostra la Rocca d'Anfo
di val.

Non ci possono più entrare accompagnando turisti, la fanno vedere almeno in fotografia. Aprira questo sabato a Crone di Idro un'interessante mostra di immagini e reperti sulla Rocca d'Anfo



Cinque anni di lavoro, di ricerca, di raccolta di materiali all’interno della Rocca d’Anfo valgon bene una mostra.
E’ quella preparata dai volontari del Gruppo Sentieri Attrezzati di Idro, che aprirà questo sabato 12 luglio nella sede che il sodalizio possiede nella frazione di Crone, vicino alla chiesa dedicata a San Rocco.

Fotografie, pannelli esplicativi e poster, più i reperti recuperati all’interno della fortezza, che raccontano i suoi secoli di storia.
Gli stessi materiali che avrebbero dovuto arredare il museo all’interno della Rocca, quello che poi non è più stato possibile aprire a causa di uno smottamento che ne ha impedito l’accesso, avvenuto alla vigilia dell’inaugurazione, e alle altre frane che nei mesi successivi hanno impedito l’utilizzo dei chilometri di sentieri e di camminamenti lungo i quali hanno scarpinato migliaia di turisti.

«Mostra Rocca d’Anfo 2006 – 2011» è il titolo dato all’esposizione.
Dopo il quinquennio “targato” Sentieri Attrezzati, nell’antica fortezza sono stati investiti un paio di milioni di euro in “sicurezza”, ma non è più stata riaperta.

«Elevato pericolo di frane» è sempre stata la posizione dell’amministrazione comunale, che non è mai riuscita a trovare un tecnico che potesse affermare il contrario.
E ancora non si capisce come mai nel frattempo la 237 del Caffaro, che passa proprio lì sotto, sia rimasta (quasi) sempre aperta.

Così, anche per questa estate, i turisti in visita all’Eridio dovranno accontentarsi di ammirare in fotografia i camminamenti e i sottopassaggi, e di vivere così surrogati di emozioni.

L’appuntamento con l’inaugurazione della mostra è per sabato 12 luglio dalle 20 e 30 alle 22,30.
Con lo stesso orario le sale della sede del sodalizio apriranno il 18 e il 19, il 26 1 il 27 luglio, sempre ad ingresso libero.

Per agosto e settembre date ed orari sono ancora da decidere.
Per visite extra contattare Sergio Rizzardi serrizzardi@alice.it.

140711_Rocca02.jpg 140711_Rocca02.jpg