Premio alla Passione civile a Giusi Nicolini
di Davide Vedovelli

Il Premio Trabucchi alla Passione Civile VIII edizione 2014 sarà assegnato al sindaco di Lampedusa e Linosa e alla cittadinanza lampedusana per il loro prezioso impegno nel soccorso ai disperati in fuga della guerre


Il Premio Trabucchi alla Passione Civile VIII edizione 2014 sarà assegnato a Giusi Nicolini, sindaco di Lampedusa e Linosa e alla cittadinanza lampedusana da una giuria formata da Ascanio Celestini, Marco Paolini, Gino Strada, Milena Gabanelli, Carlo Petrini, Gianni Minà, Massimo Cirri, Alex Zanotelli, Giuseppe e Raffaella Trabucchi, Enrico Faccio.

La cerimonia di consegna si terrà presso Villa Trabucchi a Illasi (Vr) domenica 20 luglio alle ore 15.30.

Il tema e la motivazione sono di grande attualità. Colpiscono le parole del Sindaco Nicolini per la loro incisività. "Tutti devono sapere che è Lampedusa, con i suoi abitanti, con le forze preposte al soccorso e all’accoglienza, che dà dignità di esseri umani a queste persone, che dà dignità al nostro Paese e all’Europa intera. Allora, se questi morti sono soltanto nostri, allora io voglio ricevere i telegrammi di condoglianze dopo ogni annegato che mi viene consegnato. Come se avesse la pelle bianca, come se fosse un figlio nostro annegato durante una vacanza.” Le sue parole ci parlano della grandezza di un Sindaco e di una città lasciati soli a patire il peso del dolore per le vite spezzate, la solitudine dei sopravvissuti, lo smarrimento dei bambini.

Con il premio si vogliono condividere le scelte del Sindaco e della sua Giunta, sottolineando lo straordinario impegno di tutta la cittadinanza lampedusana, che vale come mirabile esempio per tutti, testimonianza del superamento di confini e distinzioni.

La giornata ruoterà attorno al dibattito sulla Passione Civile tra Giusi Nicolini, Ascanio Celestini, Marco Paolini, Gianni Minà, Fiorella Mannoia, Gianfranco Bettin e il filosofo Massimo Donà coordinati da Massimo Cirri.
Interventi musicali di Lorenzo Monguzzi accompagnato da Daniela Savoldi, Roberto e Maurizio Giannone e Gianluca Casadei e la partecipazione di Frankie Hi nrg Mc.

Anche quest'anno sarà l'Amarone Trabucchi l'ambito premio prodotto dall'Azienda di famiglia che da sempre si batte in difesa dei valori umani.
L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Programma
ore 15.30 Ritrovo in Villa Trabucchi
ore 15.45 Introduzione musicale di benvenuto
ore 16.15 "Una piccola isola, una piccola città e il suo sindaco: soli nel difendere i diseredati." Relazione di Giuseppe Trabucchi
ore 16.45 Premiazione
ore 17.00 Dialoghi sulla Passione Civile tra Giusi Nicolini, Ascanio Celestini, Marco Paolini, Gianni Minà, Fiorella Mannoia, Gianfranco Bettin, Massimo Donà– Coordina Massimo Cirri
ore 18.30 Suoni mediterranei – Musica di Lorenzo Monguzzi, Daniela Savoldi, Roberto e Maurizio Giannone (Corimè), Gianluca Casadei e la partecipazione di Frankie Hi nrg MC
ore 19.00 Brindisi di commiato

www.premiotrabucchi.it
140711GiusiNicolini.jpg