Doppio concerto classico
di Fabio Borghese

Il 56° Festival Violinistico Internazionale 'Gasparo da Salò' questa sera propone l’Orchestra di fiati ‘Gasparo Bertolotti’ in scena con la violoncellista Silvia Chiesa. Sabato 2 agosto tributo a Mozart dell’Orchestra di Padova e del Veneto con i violinisti Domenico Nordio e Francesca Dego


La 56esima edizione del Festival Violinistico Internazionale 'Gasparo da Salò' prosegue con due concerti consecutivi di stampo squisitamente classico nella tradizionale location di Piazza del Duomo a Salò: venerdì 1° agosto l’Orchestra di fiati ‘Gasparo Bertolotti’ diretta da Andrea Oddone incontra la tecnica raffinatissima della violoncellista Silvia Chiesa per confrontarsi con un repertorio davvero particolare in cui spicca il celebre Concerto per violoncello e orchestra a fiati di Friedrich Gulda, mentre sabato 2 agosto l’Orchestra di Padova e del Veneto spalleggia i due straordinari solisti Domenico Nordio e Francesca Dego in un originale tributo al genio di Wolfgang Amadeus Mozart.

Orchestra di fiati ‘Gasparo Bertolotti’ – Silvia Chiesa

Il leggendario pianista Friedrich Gulda (1930-2000) fu anche compositore: fu proprio la sua pratica, non ortodossa, di unire jazz e forme classiche a procurargli il soprannome di “pianista terrorista”. Il suo Concerto per violoncello e orchestra a fiati è il brano scelto quest’anno dall’Orchestra di Fiati ‘Gasparo da Salò’ per proseguire la sua avventura nell’ambito del festival. Un’avventura originale che consente a un gruppo musicale improntato sui fiati di sposare una rassegna dedicata agli archi. La solista è Silvia Chiesa, violoncellista italiana tra le più affermate a livello internazionale. Scritto nel 1981, il Concerto per violoncello è da considerarsi una delle opere più rappresentative di Gulda, dove il compositore sembra ricercare il massimo contrasto di stili, giocando sulle frizioni tra le forme classiche e la prassi esecutiva delle grandi jazz-band americane.

Orchestra di Padova e del Veneto - Domenico Nordio e Francesca Dego
Due tra i migliori violinisti italiani – l’esperto e affermato Domenico Nordio e la talentuosa e acclamata Francesca Dego – uniscono le forze per dar vita a un meraviglioso programma interamente dedicato a Mozart, eseguito assieme a una compagine orchestrale dall’indiscutibile qualità. Il programma comprende pagine tutt’altro che scontate come il Concertone in do maggiore per due violini e orchestra, e un capolavoro assoluto, amatissimo dal pubblico, qual è la Sinfonia Concertante per violino e viola che consentirà a Nordio di cimentarsi anche in veste di violista

L'ingresso è di 5 euro per la serata di venerdì e di 15 euro per il concerto di sabato.

In caso di maltempo i concerti si terranno rispettivamente all'auditorium ‘Battisti’ di via Bezzecca (venerdì) e all’interno del Duomo (sabato).

In foto Francesca Dego
140801Francesca_Dego.jpg