Mille ore per diventare Oss
di Redazione

Alla fine di settembre, al Cfp di Villanuova comincerà un corso finalizzato a fornire ai partecipanti le competenze necessarie per svolgere l’attività di Operatore Socio Sanitario


Il corso si occuperà di area legislativo-istituzionale, area psicologica, sociale e comunicativa, area tecnico-operativa, area igienico-sanitaria e area farmacologica.
Prevede 450 ore di teoria, 450 ore di tirocinio e 100 ore di esercitazioni, per un totale complessivo di 1000 ore. Sempre all’interno del CFP verrà organizzata la necessaria visita medica di idoneità alla mansione.

L’OSS svolge la propria attività in collaborazione con gli altri operatori professionali preposti all’assistenza sanitaria e a quella sociale. E’ un operatore di supporto ad alta integrazione socio-sanitaria, opera in base a criteri di bassa discrezionalità e alta riproducibilità ed è affiancabile a diverse figure professionali sia sociali sia sanitarie.

Agisce in base alle competenze acquisite ed in applicazione dei piani di lavoro e dei protocolli operativi predisposti dal personale sanitario e sociale responsabile del processo assistenziale. Tali attività sono svolte sia nel settore sociale che in quello sanitario, in servizi di tipo socio-assistenziale e socio-sanitario, in ambito ospedaliero, residenziale e domiciliare.
Per essere ammessi servono l’età minima di 18 anni, un diploma di scuola secondaria di 2° grado o equivalente, oppure la qualifica ASA o OTA.

Coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero devono presentare dichiarazione di valore o un documento equipollente che attesti l’equipollenza di valore con i titoli rilasciati nello Stato di provenienza.
Per i cittadini stranieri: buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta, verificata attraverso test di ingresso.
Per informazioni e prenotazioni:

Rivolgersi a Segreteria Didattica U.O. Villanuova sul Clisi via G.Galilei, 29   tel 0365 31312
Coordinatore Formazione Continua dott.ssa Isabella Zanello
Sito del cfp di Villanuova



140811_asa-oss.jpg