Tregambe a Sabbio
di Davide Vedovelli

Resterà aperta fino al 21 Settembre nella splendida cornice del Santuario della Madonan della Rocca la mostra dell'artista bresciano Tregambe. Ecco cos'è la tecnica calcografica dell'acquaforte



Nella splendida cornice del Santuario della Rocca di Sabbio Chiese, che da solo vale una visita, trovano spazio le opere di Girolamo Battista Tregambe.
Opere realizzate con una tecnica particolarissima, quella dell'Acquaforte, tecnica antica e molto laboriosa. Vediamo di che si tratta.

È una tecnica calcografica molto diffusa consistente nel corrodere una lastra di metallo (zinco di solito; rame per grandi tirature, come nel passato) con un acido, per ricavarne immagini da trasporre su un supporto (carta normalmente) per mezzo di colori.

La lastra di spessore necessario
, disponibile in commercio, viene ripulita e smussata ai bordi con carta smeriglio, poi sgrassata nella parte lucida con ovatta intrisa, per esempio, con bianco di Spagna (carbonato di calcio) sciolto in acqua.
Cosparsa uniformemente con un coprente a protezione dall'acido (cera, asfalto, gomma, mastice...) viene affumicata con un mazzo di candele.

Quindi si incide il disegno nel materiale protettivo con una punta sottile (a mano libera o ripassando una bozza su carta decalcante chiara), per mettere a nudo il metallo in corrispondenza dei segni che appariranno sulla carta grazie all'inchiostro.
S'immerge la lastra in acido (dopo averne cosparso di coprente la faccia posteriore) iniziando la morsura, che può essere fatta a più riprese scoprendo man mano le parti da incidere, per ottenere scavi diversamente profondi.

L'acido incide il metallo solo dove non protetto.
Giudicata completa la lastra, la si lava con benzina od acquaragia, la si asciuga e la si tiene come matrice del disegno da replicare.
La stampa avviene al torchio calcografico su carte poco collate e inumidite prima, cospargendo di inchiostro grasso con un tampone di pelle la lastra e scaldandola un poco per favorire la penetrazione della tinta nei solchi e la sua cessione alla carta, previa pulitura delle parti che dovranno risultare bianche sul foglio stampato.

A Sabbio Chiese sono esposte numerose opere e alcune lastre da cui l'opera è stata ricavata.
Tappa obbligata e consigliata a tutti coloro che amano l'arte e la storia e transiteranno i Vallesabbia per queste ultime settimane d'estate.

Orari di apertura:
Da Martedì a Venerdì dalle 14.00 alle 18.00
Sabato e Domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00

Ingresso gatuito.


140820_tregambe.jpg