Al sabato l'alzabandiera
di val.

Tutto è pronto a Idro per l’invasione pacifica da parte delle Penne nere della supersezione Monte Suello, che accoglie gli Alpini bresciani del Garda e quelli della Valle Sabbia


La Monte Suello è impegnata nel corso di questo fine settimana nell’annuale raduno sezionale.
Un prologo si è avuto ieri sera.

Alle 17 il saluto del sindaco, Giuseppe Nabaffa, che insieme al presidente della Comunità montana Giovanmaria Flocchini, ha accolto in municipio per uno scambio di omaggi il vicepresidente dell’Ana nazionale Ferruccio Minelli, quello della Monte Suello Romano Micoli ed il capogruppo degli Alpini di Idro, Raffaele Badini.

Alle 17:45 gli alpini presenti hanno sfilato raggiungendo Crone, insieme alla Fanfara alpina “Star of Alps” di Villanuova sul Clisi, per l’alzabandiera e per la deposizione di una corona al monumento ai Caduti.
Cerimonie che hanno dato il via ufficiale alla manifestazione alpina e che sono state accompagnate dal caloroso abbraccio degli abitanti e dei turisti presenti a Idro, solo un poco “raffreddato” da un improvviso scroscio d’acqua.

Idro si è fatta bella e tricolore per l’occasione, con le associazioni del paese che hanno dato il via ad “Idro Expo”, occupando il centro storico di Crone, le “érè” ed il lungolago, esponendo il loro impegno per sensibilizzare i molti visitatori e in alcuni casi offrendo spettacolo.

Suggestiva e particolarmente gradita alle Penne nere
presenti è stata la presenza ieri sera in piazza dei bimbi di materna ed elementare, che poco dopo le 18 si sono esibiti in canti della tradizione alpina.

Oggi la giornata clou, con l’ammassamento previsto per le 9 alla Pieve, da dove gli Alpini schierati ed incolonnati cominceranno a muoversi intorno alle 10.
In un’oretta dovrebbero arrivare tutti quanti a Crone, dove alle 11 interverranno le autorità e dove verrà celebrata la messa al campo.

Dopo il pranzo ufficiale,
a Crone riaprirà “Idro Expo”. Sarà l’ammainabandiera prevista per le 18 a chiudere l’intera manifestazione.

140906_alpini_1.jpg 140906_alpini_1.jpg 140906_alpini_1.jpg 140906_alpini_1.jpg