Passeggiata del cuore
di Redazione

Edizione numero 7 per la manifestazione salutistica bionese organizzata dall’Avis in collaborazione con i medici di base, i Fanti di Bione e l’Associazione Diabetici di Brescia


Passeggiata del cuore l’hanno chiamata, e da subito hanno ottenuto il patrocinio delle due amministrazioni comunali di Bione e di Agnosine, da dove ogni volta la passeggiata ha inizio, ma soprattutto l’adesione di centinaia di persone.
L’appuntamento è per questa domenica 14 settembre.

Il programma prevede per le 8:30 la partenza in gruppo da Agnosine presso “punto acqua” di via Marconi e dal parcheggio di Bersenico Sopra a Bione.
Un bel po’ di salita nel primo caso, un percorso fattibilissimo da chiunque e assai pianeggiante nel secondo.

All’arrivo, in località “Salt” presso il Rifugio dei Fanti di Bione, ristoro ed attività salutistica: controllo della pressione arteriosa, controllo della circonferenza addominale, determinazione della glicemia e valutazione dei fattori di rischio cardiovascolare.

Alle 10:30 animazione ed attività fisica guidata, alle 11:45 la messa al campo, alle 12:30 Pasta party per tutti.

Per l’occasione interverranno il dr. Felice Mangeri, internista e diabetologo all’ospedale di Gavardo, il dottor Alberto Madureri, cardiologo al Civile di Brescia e il dottor Michele Vitacca, pneumologo al Maugeri di Lumezzane.

Alle 15:30 tutti pronti per l’animazione e l’attività fisica guidata.
Cinque euro per partecipare, tutto compreso, meno di quello che possono essere le spese vive.

Con questa proposta, l’Avis Agnosine Bione vuole favorire la promozione di corretti stili di vita per la prevenzione delle malattie cardiovascolari, obesità, diabete, ipertensione arteriosa, sindrome metabolica, e sensibilizzare la popolazione alla cultura della donazione.

La manifestazione si svolgerà anche in caso di pioggia.

120915Salto.jpg