Pizzette ai fichi bianchi, Montasio e rosmarino
di Redazione

Non so le vostre, ma le mie giornate passano talmente velocemente che mi ritrovo alle 9 di sera in un batter d'occhio, ancora con un'infinità di cose da fare


Mi piacerebbe un giorno svegliarmi ed iniziare la giornata senza l'assillo dell'orologio da controllare continuamente, e dimenticare la parola "fretta" almeno per il tempo necessario di vivere una giornata con la dovuta lentezza.

Pur essendo in un epoca de "il tempo è denaro", ripetiamo continuamente "scusa, non ho tempo".
La fretta terribile accompagna le nostre giornate, come quella del coniglio bianco di Alice, perduta nel Paese delle Meraviglie, che diceva sempre "E' tardi, è tardi" e scappava via col suo orologio nel panciotto.

Cerchiamo, nel limite del possibile di rallentare, di ritagliarci almeno un'ora tutta per noi, facendo una sola cosa alla volta, coltivando o esplorando nuove passioni, qualunque esse siano, portandole avanti nel tempo. In questa giornata super frettolosa, è appena uscita dal mio forno una teglia fumante di pizzette golosissime e veloci da preparare, per accompagnare la nostra merenda.

"Non c'è strada troppo lunga per chi cammina lentamente e senza fretta; non ci sono mete troppo lontane per chi si prepara ad esse con la pazienza". J. de la Bruyère

Ingredienti per 4 persone: 

    300 gr di pasta della pizza
    100 gr di formaggio Montasio
    3 fichi bianchi
    1 rametto di rosmarino
    olio evo
    sale, pepe

Preriscaldate il forno a 180°.
Nel frattempo, dopo aver infarinato il piano di lavoro, stendete la pasta della pizza in una sfoglia dello spessore di 5 mm.
Utilizzando un bicchiere, ricavate 8 dischetti del diametro di 8 cm ed adagiateli su una teglia da forno rivestita di carta.

Tagliate il Montasio e cubetti e sistematene 4-5 pezzetti su ogni dischetto (foto 2).
Irrorate con un filo di olio evo ed una macinata di pepe fresco.

Lavate bene i fichi e, senza privarli della buccia, tagliateli a spicchi sottili che sistemerete sul formaggio (foto 3). Lavate ed asciugate il rametto di rosmarino, e cospargete le pizzette con qualche ago.
Spolverizzate ancora con una macinata di pepe (foto 4) ed informate per 20 minuti circa.
Servite immediatamente.

Claudia Bonera in "La cucina di stagione".

141013_cucina_1.jpg 141013_cucina_1.jpg 141013_cucina_1.jpg 141013_cucina_1.jpg