Sette vigili per otto Comuni
di val

Il Consorzio di Polizia Locale della Valle Sabbia perde Vobarno, chiude e si trasforma. Senza Vobarno, nasce un nuovo Corpo con Fabio Vallini al comando



Gli agenti tornano ad essere assunti dai singoli Comuni e questi si aggregano e formulano il nuovo Corpo di Polizia Locale della Valle Sabbia, un contenitore policentrico che si candida a coinvolgere ben oltre le otto municipalità che, per ora, gli hanno dato vita.

L’operazione è stata gestita dalla Comunità montana valsabbina, che non è seconda a nessuno, nel panorama lombardo, quanto a gestione dei servizi associati: «Sulle aggregazioni, con la Polizia Locale, facciamo forse l’operazione più importante, certo la più visibile per i cittadini» ha detto il presidente comunitario Giovanmaria Flocchini.

Flocchini si augura che in passaggi successivi, a partire dal gennaio del prossimo anno, possano aderire anche altri Comuni e che soprattutto possa rientrare Vobarno, che al momento ha fatto corpo a sé, chiudendo l’esperienza del Consorzio trattenendo tre vigili.

La nuova aggregazione è stata presentata ieri a Nozza, nella casa della Valle.
Fra gli altri c’erano Rossano Cadenelli, che è il funzionario delegato alla gestione dell’aggregazione, Fabio Vallini che ha assunto il ruolo di comandante del Neonato Corpo di Polizia Locale e gli amministratori pronti alla firma dei documenti.

Da parte di tutti il ringraziamento all’ex comandante Mauro Nozzoli
, che domenica è andato in pensione, e a Pierlucio Ceresa che del Consorzio è sempre stato il presidente e che con lo scioglimento ha esaurito il suo compito.

Poche le novità a livello di personale e di dotazioni,
tutto mutuato dal disciolto Consorzio.
Rilevanti, invece, quelle organizzative: «Ci siamo disposti in tre “macroaree” con altrettante sedi operative - ha spiegato il comandante Vallini -, per garantire una presenza costante e ben distribuita sul territorio, oltre che per dare effettivo riscontro alle esigenze manifestate dai singoli sindaci, che insieme alla Comunità montana, da oggi, sono i nostri diretti interlocutori».

C’è la sede centrale di Vestone, ubicata in Vicolo Calcari, che si occuperà anche dei territori di Anfo, Lavenone e Casto.
Ci sono i “decentramenti funzionali” di Odolo (anche per Barghe e Preseglie), e di Roè Volciano: «Un assetto organizzativo che ci permetterà di accogliere anche altre municipalità, quando e se decideranno di aderire».

Salvo deroghe, la normativa obbliga i Comuni con meno di 3 mila abitanti ad aggregare tutti i servizi a cominciare dal prossimo gennaio.
In Valle Sabbia si è andati oltre, tanto che per la Polizia Locale, fedeli ai criteri della sussidiarietà che da sempre contraddistinguono ed arricchiscono la Valle solcata dal Chiese, hanno aderito i Comuni ben più popolosi di Vestone (che fa anche da Capofila), e Roè Volciano.

Altri ingressi, soprattutto di grossi Comuni, permetterebbero economia di scala nella gestione del personale, più professionalità e più efficacia negli interventi.

«La situazione ottimale, secondo le indicazioni di Regione Lombardia, è di un’aggregazione capace di impegnare 18 agenti – ha detto l’assessore comunitario di partita Michele Zanardi, promettendo il prossimo ingresso della “sua” Villanuova -. Non so se ci riusciremo, certo a quel modo il Corpo di Polizia Locale della Valle Sabbia potrebbe lavorare al meglio e avrebbe anche più ragione di esistere».

C'è già anche un numero di cellulare al quale i cittadini possono chiamare per le emergenze, in orario diurno: 335 522 8259

Il comandante, come abbiamo detto, sarà il dottor Fabio Vallini.
Valsabbino, residente a Bione, Fabio Vallini si è laureato presso l’Università Cattolica con una tesi sull’importanza della formazione all’interno del servizio di Polizia Locale.
E' giunto al ruolo di comandante dopo aver prestato servizio per dodici anni presso la Polizia Locale della Valle Sabbia, dapprima come agente e poi come ufficiale.

.In foto: foto di gruppo; amministratori alla firma; il comandante Vallini.



141027_Valsabbia_Vigili_2.jpg 141027_Valsabbia_Vigili_2.jpg 141027_Valsabbia_Vigili_2.jpg