Bentornato luccio
di Elio Vinati

Elio Vinati torna alla caccia di lucci, stavolta insiene all'esperto amico Cristian, pescando nelle tranquille acque di Terlago in Trentino 


Decido di andare a caccia di lucci, anche se il periodo non è ideale per insidiare il lunatico esocide. L'ultima volta ero rimasto a bocca asciutta (vedi articolo missione esox lucius).

Rispolvero la mia canna da spinning medio pesante da 2,70m, lucido il mio mulinello 4000, "affilo" i miei artificiali, in particolare il "tandem" (doppio rotante).

Parto in compagnia del mio amico Cristian verso una meta "esotica": il lago di Terlago in Trentino. E' mattina presto e il sole sta spuntando incuriosito; lancio dove le alghe, i tronchi sommersi e le ninfee creano luoghi ideali al luccio per tendere agguati alle sue ignare prede (ciprinidi in particolare, che ho visto molto numerosi in questo lago).

Il mio piano è non avere piani, sono pronto ad adattarmi alle situazioni e agli imprevisti; l'importante è pescare,vivere il momento: catturare emozioni e lucci.

Il lago è suddiviso in due parti che presentano una tonalità di acqua differente: nel più piccolo torbida, nel più grande limpida. Pertanto, utilizzo artificiali dai colori più sgargianti e accesi nel primo e artificiali dai colori naturali nel secondo.

Comincio da quest'ultimo, anche perchè scorgo tra alcuni rami sommersi, con i miei occhiali polarizzati, la sagoma di alcuni bei lucciotti: il che mi fa ben sperare.

Infatti, mentre sto sondando con alcuni recuperi accelerati vicino a riva, il richiamo del mio amico non mi lascia dubbi: ha un luccio in canna! e che luccio!

Dopo un complicato combattimento tra le alghe lo salpa. Foto di rito: 65cm di pura potenza. Chissà che la prossima volta non tocchi a me.
un_pesce_al_giorno_elio_vinati_terlago_luccio_cristian.jpg un_pesce_al_giorno_elio_vinati_terlago_luccio_cristian.jpg un_pesce_al_giorno_elio_vinati_terlago_luccio_cristian.jpg un_pesce_al_giorno_elio_vinati_terlago_luccio_cristian.jpg