Distrazione mortale a Sabbio
di Ubaldo Vallini

Claudia Comincioli aveva 52 anni e da Sabbio con la sua Panda stava recandosi a Provaglio Valsabbia. Avrebbe dovuto portare il padre ad una visita. Giovedì alle 15 i funerali
Photogallery   • VallesabbianewsTv 



E’ finita in modo tragico, contro un autobus della linea Vestone-Salò carico di studenti, la vita di Claudia Comincioli, casalinga 52enne di Sabbio Chiese.
L’esatta dinamica dell’incidente, avvenuto ieri mattina una manciata di minuti prima delle 8, è al vaglio degli agenti della Polstrada di Salò intervenuti sul posto con due pattuglie per i rilievi.

Stando ai primi accertamenti, tuttavia, pare che con la sua Panda 4x4 la donna abbia invaso l’opposta corsia di marcia e non sia riuscita in tempo a rientrare sulla destra.
Un tagico attimo di distrazione, dunque, sarebbe la causa più probabile.

Lo scontro con lo spigolo anteriore sinistro del pullman,
che stava procedendo lungo la “vecchia” Provinciale IV fra l’abitato di Barghe e quello di Sabbio Chiese, è stato violentissimo e non le ha lasciato scampo: l’utilitaria è stata sbalzata all’indietro e lateralmente di un paio di metri, ridotta ad un groviglio di lamiere.

Il 118 ha inviato sul posto un’ambulanza di Pronto Emergenza da Odolo e l’elicottero da Brescia.
Da Salò sono intervenuti anche i Vigili del Fuoco, ma al medico atterrato poco distante dal luogo dell’incidente, non è rimasto altro che constatare l’avvenuto decesso della donna, morta con ogni probabilità nel momento stesso dell’impatto.

«Non ho potuto fare nient’altro che frenare, se solo avessi avuto un poco di spazio sulla destra mi sarei spostato, ma l’alternativa era quella di finire con tutti i ragazzi nella scarpata» ha dichiarato l’autista, rimasto illeso, così come gli studenti che viaggiavano con lui e che poco dopo hanno potuto riprendere la via della scuola su un altro autobus.

Claudia Comincioli aveva compito 52 anni il 20 settembre scorso
ed era originaria di Provaglio Valsabbia.
Proprio lì era diretta, intenzionata a raggiungere l’anziano padre per accompagnarlo a fare degli esami clinici nel presidio Asl di Nozza. Abitava al civico 75 di via San Giovanni, nella frazione sabbiense di Pavone.

A marzo del 2012 una malattia si era portata via il suo Daniele, che di cognome faceva Baccoli e che aveva 59 anni.
Le erano rimasti due figli: il trentenne Nicola, che prima di trovare un impiego alla Olifer ha lavorato come messo comunale a Sabbio e ieri si trovava nello stabilimento che la ditta possiede a Cividate; Alice che ha poco più di vent’anni, studentessa, che viveva con la mamma.

La notizia della tragica scomparsa di Claudia Comincioli ha presto raggiunto i paesi di Sabbio Chiese di Provaglio Valsabbia, dove la donna era molto conosciuta, destando viva commozione.

La salma è stata ricomposta all’obitorio di Gavardo in attesa del riconoscimento ufficiale, in seguito al quale il magistrato di turno ha disposto il nulla osta alla sepoltura.
I funerali verranno celebrati a Sabbio Chiese questo giovedì alle 15, partendo dall'abitazione di Pavone.

Il traffico lungo l’arteria che unisce Sabbio a Barghe è stato deviato sulla Tangenziale, fino alle 11 e 30, quando sono stati rimossi i mezzi coinvolti nell’incidente.

Photogallery
VallesabbianewsTv



141005_sabbio.jpg 141005_sabbio.jpg