Le cause scatenanti la Prima guerra mondiale
di c.f.

È in programma questo giovedì sera a Salò nella sala dei Provveditori una conferenza promossa dalla sezione degli alpini“Monte Suello” di Salò per ricordare l’inizio della Grande Guerra


La Prima guerra mondiale vide protagonista il corpo degli Alpini, soldati impiegati nella guerra in montagna, alla conquista e alla difesa delle vette delle Alpi, dove si sviluppava il confine contro l’Impero Austro-Ungarico.
Qui nacque il mito degli Alpini a difesa della Patria “su le nude rocce, sui perenni ghiacciai”, uomini in grado di dominare le montagne con imprese ardimentose e con sacrifici che costarono la vita di tanti giovani soldati.

È quindi un dovere per gli Alpini di oggi fare memoria della Prima guerra mondiale, nel centenario dell’inizio del conflitto.
Per questo la Sezione Ana di Salò “Monte Suello” promuove, col patrocinio dell’assessorato alla Cultura del Comune di Salò e
in collaborazione con il Liceo Statale “E. Fermi” di Salò e del Lions Club International, una conferenza intitolata “A 100 anni dalla Grande Guerra: le cause scatenanti la terribile strage”.

L’appuntamento è per questo giovedì, 13 novembre, alle 19.45 nella sala dei Provveditori del municipio di Salò. Relatore sarà il prof. Angelo D’Acunto, Alpino, docente di Filosofia e Storia presso il Liceo “Fermi”.
141112alpiniGrandeGuerra.jpg