Anche a Odolo a scuola col Pedibus
di Redazione

Una trentina di bambini percorrono il tragitto casa-scuola e viceversa a piedi, sorvegliati da una trentina di volontari che li accompagnano lungo tre percorsi, con benefici per la loro salute e per le casse comunali


Quest’anno scolastico ha portato a Odolo una novità.  A scuola si va tutti a piedi in compagnia. Al posto del tradizionale scuolabus, il trasferimento casa-scuola e viceversa si fa passeggiando lungo le vie del paese su tre percorsi diversi: la linea gialla, la linea verde e la linea blu.

Dopo qualche momento di esitazione e perplessità, le adesioni sono cominciate ad arrivare alla spicciolata fino a raggiungere il numero di 30 bambini. Grazie poi alla collaborazione di 30 volontari di tutte le età, rappresentati da nonni e nonne, pensionati e casalinghe, il viaggio è accompagnato da due volontari per ogni linea.

La scelta è stata dettata non tanto solo per l’aspetto economico (comunque non trascurabile visto che ha portato alle casse del comune un risparmio di circa 60.000 euro), ma soprattutto dalla necessità di educare i ragazzi su più argomenti e fornire loro benefici: l’insegnamento dell’educazione stradale e dei comportamenti sociali; lo stare insieme adeguando i loro atteggiamenti nei confronti dei compagni di pari età e degli adulti accompagnatori; l’attività fisica;i l conoscere il proprio paese; la consapevolezza di contribuire a diminuire traffico e inquinamento.Questo progetto ha avuto la collaborazione dell’Asl Brescia.

“A due  mesi dall’avvio del progetto – riferisce Giulia Ziletti, consigliere delegato all’Istruzione –, i risultati sono più che positivi, anche in considerazione del fatto che il nostro Comune è il primo tra i paesi della media Valle Sabbia a intraprendere questa avventura”.
141129OdoloPedibus.jpg