Cori e mercatini, il clima delle feste
di Cesare Fumana

Sabato sera nella chiesa parrocchiale di Vallio terme la tredicesima Rassegna corale del coro “La Valle”, mentre domenica e lunedì tornano le bancarelle natalizie


Anche a Vallio Terme ci si prepara alle feste natalizie e di fine d’anno con le atmosfere giuste di questo periodo: i cori e i mercatini di Natale.

Da ben 13 anni è il coro “La Valle” a dare il la agli eventi con la sua Rassegna corale, che vede il coro valliese, diretto dal maestro Massimiliano Sanca, affiancato da altre due compagini corali: quest’anno il coro femminile Tre Valli”, di Venaria Reale (Torino), e il coro “Idica”, di Clusone (Bergamo).
Toccherà a loro portare la loro tradizione musicale legata al Natale nella chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo, che sabato 6 dicembre, a partire dalle 20.30, risuonerà delle note natalizie.

Domenica e lunedì tornano per il decimo anno i Mercatini di Natale nella contrada di Caschino, uno dei primi eventi di questo genere in Valle Sabbia, che grazie alla suggestiva ambientazione nelle antiche corti, sanno coinvolgere nella perfetta atmosfera delle feste.

Anche quest’anno la Pro loco ha confezionato una serie di eventi di contorno che arricchiscono la manifestazione, che si svolgerà domenica 7 dicembre dalle 14 alle 20 e lunedì 8 dalle 10 alle 20.

Nel pomeriggio di domenica saranno la banda di Vallio e gli zampognari a fornire la colonna sonora natalizia; spazio anche all’animazione dei bambini, all’esibizione di arti marziali e balli latini e un Nutella Party per i più piccoli.
Alle 17 è in programma una camminata sulle colline valliesi (iscrizioni presso i mercatini, 5 euro con panino e salamina, vin brulé o tè finale).

Lunedì 8, festa dell'Immacolata,
nel pomeriggio ancora spazio giochi per i bambini, con uno spettacolo di magia e con i maestri di arti marziali, mentre sarà il coro “La Valle” a portare le dolci note dei canti natalizi.
141203VallioMercatiniNatale.jpg 141203VallioMercatiniNatale.jpg