Le lettere dal fronte della Grande Guerra
di Redazione

Sara presentato oggi pomeriggio a Bagolino il libro "Lettere dal fronte di caduti Valsabbini durante la Prima Guerra Mondiale", curato da Giancarlo Melzani e Alberto Vaglia, con la partecipazione del coro “Beorum” di Bagolino.

 
All’incontro, moderato da Luca Ferremi, interverranno i curatori del volume Giancarlo Melzani e Alberto Vaglia, mentre al coro “Beorum” di Bagolino sarà affidato il compito immergersi nelle situazioni delle trincee con i canti della Prima guerra mondiale.
 
Al termine dell'incontro la serata proseguirà in Piazza Mercato con canti, zuppa calda, dolci e vin brulé preparati da Habitar in sta terra.
 
C’è la Valsabbia intera, nei 300 e più documenti raccolti nel libro “Lettere dal fronte di Caduti Valsabbini durante la Prima Guerra mondiale”; fra queste 7 sono di soldati di Bagolino.
 
Il volume, realizzato dal Centro Valsabbino di Studi Storici, col patrocinio del Comune di Vestone, edito da Edizioni Valle Sabbia, contiene tutte le lettere scritte dai caduti valsabbini nella Grande guerra, quelle consegnate dalle famiglie all’Archivio di Stato di Brescia, su espressa richiesta dell’allora direttore generale, il vestonese Fabio Glissenti, ed è corredato da un breve ed intenso saggio del professor Alfredo Bonomi. 
copertinaR.jpg