Il trenino dei presepi
di c.f.

Sarà proposto anche quest’anno domenica 28 dicembre e martedì 6 gennaio, per iniziativa dei commercianti di Piazza Zanardelli e di Via Capoborgo, con il patrocinio del Comune di Gavardo, la visita ai numerosi presepi allestiti a Gavardo

 
I commercianti di Piazza Zanardelli e di Via Capoborgo, con il patrocinio del Comune di Gavardo concesso attraverso l'assessore alle Attività Produttive, Angela Elisa Maioli, hanno organizzato per domenica 28 dicembre e martedì 6 gennaio, a partire dalle 15, delle visite a tutti i presepi, sparsi per le vie di Gavardo, tramite il trasporto di un trenino lungo un percorso prestabilito.
 
Visto il successo dello scorso anno, viene ripetuta l’iniziativa per facilitare gli spostamenti fra una location e l’altra dove sono allestiti alcuni presepi artisti da visitare nel periodo delle feste. 
 
Il punto di partenza è fissato in Piazza Zanardelli. Da qui si potrà visitare il presepio vivente allestito al Vecchio Mulino, dove la natività è collocata alla fine di un percorso attraverso la rappresentazione di antichi mestieri. 
 
Nei pressi del parcheggio dell’ospedale c’è quello di Casa Baronchelli, realizzato con una grande perizia e cura dei dettagli da Federico Baronchelli e Giorgio Facchetti. 
 
Davanti alla caserma dei Carabinieri è stata allestita una grotta con una bella rappresentazione della natività.
 
Un altro presepe artistico, che merita sicuramente una visita, è infine quello allestito dall’associazione Borgo del Quadrel in via Fornaci. Ogni volta l’ambientazione cambia: quest’anno, per la 23esima edizione, la Natività è rappresentata nella cornice di piazza Zanardelli, ricostruita nei minimi dettagli.
131238PresepioBorgoDelQuadrel2013-14.jpg