L’Istituto di Valsabbia si mette in passerella
Insieme danno vita all’Istituto di istruzione superiore «Perlasca» della Valsabbia e oggi, l’Itis di Vobarno e il Polivalente di Idro, daranno vita ad un «open day» per presentare l'offerta formativa a tutti i potenziali studenti.

Insieme danno vita all’Istituto di istruzione superiore «Perlasca» della Valsabbia, e oggi, in contemporanea, l’Itis di Vobarno e il Polivalente di Idro daranno vita a un «open day» per presentare a tutti i potenziali nuovi iscritti, e alle rispettive famiglie, la propria, diversificata offerta formativa.
«L’obiettivo di questa iniziativa - spiega la vicepreside Antonella Ali - è farsi conoscere. Il momento della scelta del corso di studi disorienta, e genera bisogno di conoscenza prima di se stessi, e poi di quanto offre il territorio. A questo serve l’orientamento per le scuole medie, così come l’apertura della scuola come luogo di incontro, scambio, confronto e informazione».
Il programma? Dopo le lezioni regolari del mattino, dalle 14 alle 17 studenti e insegnati saranno a disposizione dei visitatori: «Mostreremo il piano dell’offerta formativa e il progetto educativo di ogni indirizzo, ma anche i laboratori, tutte le attività (anche quelle extracurricolari) proposte, e le due strutture scolastiche: quella immersa nel verde sopra "Castel Antic" di Idro, e quella recentemente ristrutturata e abbellita di Vobarno».
Nell’edificio scolastico di Idro trovano posto i corsi dell’Itc progetto «Igea», del Liceo scientifico, dell’Ipssar Alberghiero e per Operatori dei servizi sociali (Oss), che quest’anno sfornerà, con la sua prima classe quinta, i primi diplomati.
A Vobarno, invece, l’Istituto tecnico industriale statale offre la specializzazione in Informatica e in Meccanica.

M.PAS. da Bresciaoggi